Nei Paesi Bassi si può usare lo smartphone per passare i tornelli del trasporto pubblico (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nei Paesi Bassi si può usare lo smartphone per passare i tornelli del trasporto pubblico (video)

Il servizio di trasporto pubblico dei Paesi Bassi, come molti altri nel mondo e anche in alcune città italiane, permette ai suoi clienti di sfruttare le tessere contactless OV Chipkaart per passare i tornelli in maniera veloce. A partire dal 22 maggio, però, anche le card potrebbero diventare una tecnologia superata.

Infatti, proprio qualche giorno fa è stato introdotto il supporto all'app OV-Chip Mobiel, che trasforma ogni smartphone Android dotato di NFC in un potenziale "lasciapassare" per i tornelli olandesi.

Realizzata in collaborazione tra Translink e gli operatori di telefonia Vodafone, KPN, Telfort, Simyo e Yes Telecom, l'app permette di effettuare il check-in, controllare il bilancio del proprio account, verificare la cronologia dei viaggi ed ottenere altre utili informazioni sul trasporto pubblico.

Come detto, l'app usa la tecnologia NFC per comunicare con i sistemi di sicurezza dei tornelli, quindi non sperate di utilizzarla se il vostro dispositivo Android ne è sprovvisto. Il servizio è comunque molto interessante, e potrebbe tornarvi utile se state progettando un viaggetto in terra olandese per le vacanze estive.

Se capite l'olandese, potete avere maggiori informazioni grazie al video che trovate di seguito.

Ringraziamo Simone per la segnalazione

Via: IamExpat