App

Fate attenzione a Messenger, una finta app sul Play Store con ottimi voti! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fate attenzione a Messenger, una finta app sul Play Store con ottimi voti! (foto)

Uno dei problemi principali del Play Store sono sicuramente i cloni: per ogni app di successo, anche momentaneo, è infatti facile trovare moltissime applicazioni simili che la scimmiottano, nel look e nella descrizione, con il solo scopo di guadagnare download attirando gli utenti meno attenti.

È il caso ad esempio di Messenger, un'app che nel nome e nel logo ricorda la famosa applicazione di Facebook, che promette di riunire in un sol posto tutte le vostre app di messaggistica e che, invece, offre solo una schermata fatta di collegamenti, pesantezza e tanta pubblicità.

Un inganno riuscito

Imbattendosi in quest'app nei risultati di ricerca, anche ingannati dal logo, ci si aspetterebbe di venire avvisati dell'errore da recensioni negative e commenti delusi: questo falso Messenger, invece, conta oltre un milione di download e una media voti ampiamente positiva (si assesta al 4.1, perfino superiore al Messenger originale): un ulteriore segno, qualora ce ne fosse bisogno, che il sistema di controllo del Play Store ha decisamente bisogno di qualche miglioramento.

Inutile dire che app come questa non rappresentano solo un breve fastidio per chi deve poi rimuoverla dal proprio smartphone, ma portano con sé spesso problemi di rallentamento del dispositivo ed aumento del consumo di dati, per tutta la pubblicità a cui sarete sottoposti utilizzandola.

Download gratuito

Difficilmente vorrete installare questa applicazione (e, nel caso, non potete dire che non vi avevamo avvertito), ma se foste curiosi di darci un'occhiata vi lasciamo a seguire il badge per il download e una galleria di immagini.

Grazie a Nicholas per la segnalazione