App

Sul Play Store arriva la beta di Noise, l'app per interfacciare lo smartphone con i Roli Blocks (foto)

L'app in beta ha ancora diverse limitazioni di feature e compatibilità.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sul Play Store arriva la beta di Noise, l'app per interfacciare lo smartphone con i Roli Blocks (foto)

Roli non è un nome del tutto nuovo, ve ne avevamo parlato più di un anno fa in occasione del lancio di Seaboard RISE 49, con cui l'azienda britannica aveva ambiziosamente tentato di reinventare il concetto di tastiera musicale. Più di recente, Roli è salita alla ribalta per Blocks, un sistema modulare che, collegandosi ad uno smartphone tramite la relativa app, permette di creare musica utilizzando la superficie touchscreen dei Blocks stessi. Molti appassionati di musica hanno rivelato il loro entusiasmo per la versatilità di questi dispositivi, però c'era ancora un problema: l'app Noise, che serve ad interfacciarsi coi Blocks, era disponibile soltanto per iOS.

Era, appunto. Perché da pochissimo è disponibile finalmente anche l'app per Android. Tuttavia occorre frenare l'entusiasmo: si tratta di un app ancora in beta, priva di diverse funzioni già presenti sulla versione iOS, ma soprattutto attualmente compatibile con un numero ristrettissimo di dispositivi: i due Google Pixel e Samsung Galaxy S8 e S8+.

Questo perché, per poter girare adeguatamente, l'app ha bisogno di specifiche risorse hardware in grado di gestire dati audio molto complessi in tempo reale.

Roli ha dichiarato di essere al lavoro per estendere la compatibilità ad altri dispositivi – ovviamente altri smartphone top di gamma, i dispositivi con hardware meno potenti non sono contemplati – tuttavia se possedete uno dei modelli già compatibili e non vedevate l'ora dell'arrivo dell'app Android per fare vostri uno o più Blocks, vi lasciamo qui sotto il link per il download.