Nokia 9 è già tra noi: primo test in anteprima per il nuovo top gamma (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 9 è già tra noi: primo test in anteprima per il nuovo top gamma (foto)

Le notizie che si sono rincorse nelle ultime settimane ci avevano fatto pensare che il nuovo Nokia 9 fosse già ad un buon punto dello sviluppo, ma la conferma definitiva sulla sua esistenza ce la dà oggi Frandroid, che ha già provato in esclusiva il nuovo smartphone dell'azienda finlandese.

Il dispositivo appare avvolto in una dummy box di colore blu, lasciando intravedere solo in parte la scocca in alumminio, che sembra essere di buona qualità. Sulla parte frontale è presente il tasto allungato per il sensore d'impronte digitali, affiancato da due tasti soft touch, già visti su Nokia 5 e Nokia 6.

Sul retro si mostra invece il comparto fotocamera, che conferma la presenza della dual-cam, mentre sulle parti laterali trovano posto il tasto di accensione, il bilanciere del volume e le varie porte, tra cui il jack audio da 3,5 mm e l'ingresso USB Type-C.

Riguardo alle caratteristiche tecniche, Nokia 9 è esattamente come ce lo aspettavamo: al top della categoria.

Il display è un 5,27" a risoluzione WQHD (1.440 x 2.560 pixel) che sembra di buona qualità, il processore MSM8998 non è altro che il potentissimo Snapdragon 835, e ci sono 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Probabilmente è prevista anche una versione da 6 GB di RAM, ma per adesso non ci sono conferme ufficiali. Non manca la tecnologia Quick Charge 3.0, ma rimane incerta la capacità della batteria.

La versione presente sul dispositivo in prova è Android 7.1.1 Nougat, con un interfaccia praticamente stock, molto vicina a quella dei Pixel. Le poche personalizzazioni introdotte dal produttore riguardano piccole modifiche estetiche e la presenza della funzione Always on Display.

Malgrado la doppia fotocamera posteriore da 13 MP, dotata di un sensore a colori e uno monocromatico, non ci sono notizie confortanti per la qualità fotografica. Gli scatti effettuati dal nuovo modello dell'azienda finlandese, visibili nella galleria a fine articolo, non brillano per nitidezza e dettagli, e sembrano fermarsi al di sotto delle possibilità offerte dalla concorrenza.

Tra le funzionalità presenti nell'app fotocamera, ci sono anche quelle per iniziare una diretta su YouTube e Facebook o per creare uno scatto picture-in-picture, utilizzando contemporaneamente fotocamera posteriore e frontale.

Dunque, il nuovo top gamma di Nokia sembra racchiudere quanto di meglio si possa desiderare per un dispositivo mobile del 2017, ma bisognerà aspettare la presentazione ufficiale e il prezzo di listino per capire se sarà davvero così interessante come appare. Non dimentichiamo che il dispositivo visto in questo primo test è ancora un prototipo, e ci sono ampi margini di miglioramento prima del lancio.

Se volete dare un'occhiata alle immagini del nuovo modello, non vi resta che cliccare sulla ricca galleria qui di seguito. Cosa ne pensate di Nokia 9? Ha le carte in regola per rilanciare il marchio finlandese nell'Olimpo dei produttori di smartphone? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: Frandroid