Con Android O i driver grafici della GPU potranno essere aggiornati dal Play Store

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Con Android O i driver grafici della GPU potranno essere aggiornati dal Play Store

Tra le tante notizie e novità in arrivo dal Google I/O 2017, che si sta svolgendo proprio in queste ore, ce n'è una che potrebbe far felici sviluppatori e utenti più attenti alle questioni tecniche.

Durante una delle conferenze, che potete rivedere nel video a fine articolo, è stato annunciato che i driver grafici delle GPU dei dispositivi Android potranno essere aggiornati direttamente dal Play Store, come se si trattasse di normali app.

La nuova funzionalità non è stata spiegata in maniera approfondita, ma è probabile che si tratti di una delle tante novità di Android O. L'aggiornamento dei driver in maniera indipendente dalla versione software del sistema potrebbe essere uno degli effetti del nuovo Project Treble, che dovrebbe dare una grande mano ai produttori di terze parti per quanto riguardo il rilascio di nuovi firmware per i propri dispositivi.

Ci fa piacere notare che Google si sta impegnando come mai prima d'ora nella lotta alla frammentazione, e questo nuovo aspetto modulare di Android potrebbe essere il modo giusto per eliminare questo problema alla radice.

Per adesso non sappiamo se l'aggiornamento dei driver grafici sarà affidato ai produttori di hardware o sarà interesse degli sviluppatori di Mountain View, ma è probabile che molti dei nostri dubbi verranno chiariti col rilascio della versione stabile di Android O.