App

Il Pixel Launcher con barra di ricerca nella dock? Non ci piace granché... (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Pixel Launcher con barra di ricerca nella dock? Non ci piace granché... (video)

Abbiamo già visto ieri le novità relative alla seconda developer preview di Android O, ma a quanto pare Google ha altre sorprese in serbo che riguardano il Pixel Launcher. Tra gli smartphone in mostra al Google I/O infatti, i presenti ne hanno notati alcuni con una versione del launcher diversa da quella che tutti noi conosciamo. In particolare, ciò che salta all'occhio, è la barra di ricerca Google posizionata in basso, subito sopra la NavBar, e prima delle 5 icone della dock.

C'è anche una seconda funzione, ovvero laddove il precedente launcher consentiva di cercare solo tra le app installate, quello nuovo ricerca anche nel Play Store per suggerirvi l'app che potrebbe fare al caso vostro. Il fatto che i Pixel con questo launcher fossero nell'area demo delle Instant App non è probabilmente casuale.

Nei video qui sotto potete vedere questo nuovo launcher in azione, e nel secondo in particolare viene spiegato che si tratta di una versione in via di sviluppo, che dovrebbe arrivare in futuro, ma niente ci garantisce che rimanga esattamente così com'è ora, anche perché graficamente sembra senz'altro migliorabile, e non siamo sicuri che tutto quello spazio perennemente occupato in basso, in ogni schermata della home, ci piaccia granché.

Già che parliamo del Pixel Launcher, vi segnaliamo che è disponibile l'apk di quello presente nella preview di Android O che abbiamo provato ieri, ma non affrettatevi ad installarlo, perché su Nougat ha più problemi che altro: è scattoso e le azioni sulle icone (pressione prolungata su tutte) lo mandano in crash. Utente avvisato...