Android O promette bene anche per Android TV: nuovo launcher in arrivo e finalmente Google Assistant

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android O promette bene anche per Android TV: nuovo launcher in arrivo e finalmente Google Assistant

Android TV avrà un nuovo launcher con Android O. Può sembrare una cosa da poco, ma non lo è affatto, perché nuovo launcher significa nuovo modo di usare ed interagire con l'interfaccia, e dobbiamo dire che, da quello che vediamo, ci sembra un nuovo molto molto affascinante.

Anziché un infinito carosello di suggerimenti mescolati un po' a caso, com'è adesso, le app potranno pubblicare contenuti in dei canali (uno o più per ciascuna app), e starà all'utente decidere quanti e quali canali visualizzare nelle home, in modo da dare risalto solo a contenuti che davvero potrebbero interessargli.

La prima riga del launcher conterrà invece tutte le app installate, esattamente come ora, una cosa che non possiamo dire ci faccia impazzire, perché costringe a lunghi scrolling nel caso abbiate diverse app nel vostro Android TV. A seconda delle varie applicazioni però, le miniature potrebbero essere animate, come lascia intravedere la GIF in copertina, ed in generale il nuovo tocco grafico ci convince e ci sembra più moderno di quello attuale.

Con Android O dovrebbe arrivare anche Google Assistant su Android TV, inizialmente previsto già per qualche mese fa, ma fino ad ora mai davvero giunto su nessun dispositivo. C'è sempre la possibilità che Google lo rilasci durante l'estate, ma è più probabile che a questo punto attenda la prossima versione del sistema operativo. Se avete una mezz'ora di tempo da dedicare ad Android TV, qui sotto trovate il video della sessione dedicata al Google I/O.