App

Volete foto con una luce perfetta? Aiutatevi con Sun Locator, un'app indispensabile per gli amanti di fotografia (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Volete foto con una luce perfetta? Aiutatevi con Sun Locator, un'app indispensabile per gli amanti di fotografia (foto)

Ogni appassionato di fotografia sa quanto la luce, miglior alleato di quest'arte, possa diventare un nemico se non si comporta a dovere: già trovarsi controsole quando si vuole scattare una foto in vacanza è fastidioso, ma immaginate quanto possa diventarlo se per raggiungere il luogo dello scatto vi siete alzati presto di mattina e vi siete recati in un posto particolare.

Come evitare queste brutte sorprese? Potete fare tutti i calcoli sul movimento del sole a mente, oppure affidarvi ad un'app: Sun Locator.

La luce non avrà più segreti

Sun Locator è un'app molto completa che tutti i fotografi dovrebbero avere sul proprio smartphone: grazie ad essa potrete infatti impostare un luogo, una data ed un'ora e verificare in anteprima la posizione del sole, la direzione e lunghezza delle ombre e moltissime altre informazioni (come ad esempio gli orari delle ore d'oro mattutine e serali).

Naturalmente, l'app si presta anche a moltissimi altri usi: sfruttando la visualizzazione sulla mappa, ad esempio, potreste scegliere il posto migliore per piantare la tenda in campeggio, ed assicurarvi così un po' di ombra al mattino, mentre grazie alla realtà aumentata, che mostra attraverso la fotocamera la posizione del sole nei vari momenti della giornata, potreste scoprire se la casa del vicino vi priverà della luce serale nell'appartamento che intendete acquistare: insomma, qualunque sia l'utilizzo che dovete farne, la luce non avrà più misteri per voi.

Download gratuito

Sun Locator è disponibile gratuitamente sul Play Store nella versione Lite, supportata dalla pubblicità e limitata alla visualizzazione del giorno corrente. Tutte le funzionalità sono invece disponibili nella versione Pro, acquistabile al prezzo di 3,89 €.