NewsBlur: un lettore di feed semplice e affidabile... ma dal look rétro (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
NewsBlur: un lettore di feed semplice e affidabile... ma dal look rétro (foto)

Le notizie di tutto il mondo oramai arrivano sui nostri smartphone attraverso molti canali diversi: social network, app ufficiali di quotidiani e altri mezzi d'informazione, o siti web dedicati agli argomenti più disparati.

Nonostante questo, però, moltissimi utenti continuano a preferire il sistema dei feed, così da rimanere aggiornati con tutte le proprie fonti preferite utilizzando un'app sola, come ad esempio NewsBlur.

Se funziona... perché cambiare?

Qualche lettore di lunga data forse conoscerà già questa applicazione, che debuttò poco dopo la chiusura del compianto Google Reader. Nel tempo, lo spirito che alimentava NewsBlur è cambiato molto poco, e questo la rende forse una delle migliori alternative disponibili se state cercando un lettore di feed spartano, efficace e senza tanti fronzoli.

Questa applicazione pone infatti il massimo dell'attenzione su facilità di utilizzo, rapidità e chiarezza nella lettura: potrete aggiungere tutti i vostri feed preferiti semplicemente con una ricerca, e vedrete sempre aggiornate le news che dovete ancora leggere in un chiaro elenco presente nella schermata principale.

La stessa efficacia caratterizza poi la schermata di lettura, nella  quale è presente un'opzione per visualizzare il solo testo, la possibilità di personalizzarne grandezza e una comoda modalità notturna.

D'altro canto, questa essenzialità è offerta in un'interfaccia che avrebbe decisamente bisogno di una svecchiata: se per voi il look di un'app è tanto importante quanto la sua fruibilità, difficilmente basteranno l'immediatezza d'uso o le funzionalità di condivisione di NewsBlur per convincervi a sceglierla rispetto ad alternative come Feedly.

Download gratuito

NewsBlur è disponibile gratuitamente sul Play Store: se siete amanti delle applicazioni minimali, potete scaricare il vostro nuovo lettore di news cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.