Google Assistant in Allo parla in francese e spagnolo, ma dell'italiano neanche l'ombra (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Assistant in Allo parla in francese e spagnolo, ma dell'italiano neanche l'ombra (foto)

A quasi un anno dalla sua presentazione ufficiale durante lo scorso Google I/O, Google Assistant sta diventando ormai sempre più poliglotta. Dopo aver aggiunto il supporto a tedesco, hindi, giapponese e portoghese, oltre all'inglese già presente sin dal lancio, sembra che l'assistente vocale di Big G stia iniziando a parlare anche in francese e spagnolo.

I primi indizi di questa evoluzione linguistica si sono già visti nell'ultima beta di Allo, dove alcuni utenti sono riusciti a chiedere ed ottenere risposte da Assistant sia in francese che in spagnolo, proponendo all'utente di impostare queste come lingue predefinite in Allo.

Per adesso il supporto non è completo, ma si tratta di prime integrazioni sperimentali dei nuovi idiomi. La compatibilità definitiva per francese e spagnolo dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, mentre non ci sono ancora notizie per quanto riguarda il nostro caro italiano. Le due lingue citate hanno sicuramente un bacino d'utilizzo molto più ampio rispetto alla lingua di Dante, parlata quasi solo nel nostro Paese, ma speriamo che Google si ricordi anche di noi e che possa presto farci contenti.