Motorola sta lavorando ad un nuovo tablet Android dotato di "productivity mode"

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Motorola sta lavorando ad un nuovo tablet Android dotato di "productivity mode"

Se dopo il Nexus 9 Google sembra aver perso interesse verso il mondo tablet, a dare una bella scossa al settore potrebbe pensarci Motorola. Alcune fonti verificate hanno riferito ad Android Police che l'azienda di proprietà di Lenovo sta lavorando ad un nuovo tablet dedicato alla produttività.

Il dispositivo, costruito con materiali premium, dovrebbe avere uno schermo tra i 9 e i 10 pollici, ma la vera chicca dovrebbe essere a livello software: come potete notare nell'immagine in galleria, dovrebbe essere presente una speciale "productivity mode", che trasforma l'interfaccia rendendola più facilmente utilizzabile per gli utenti che vogliono gestire più app nello stesso momento.

La modalità dovrebbe far comparire le icone delle app aperte sulla navbar, dove ci sarebbe anche un pulsante dedicato al drawer. Grazie a questa integrazione, sarà possibile utilizzare il multi-tasking in maniera più diretta, richiamando le app senza ulteriori tap. Per chiudere un'app bisognerà fare una pressione prolungata sull'icona nella navbar e rilasciarla al di fuori di essa.

È innegabile che un'interfaccia di questo tipo ricordi molto quelle viste su Chrome OS e Remix OS, ma dal nostro canto ciò è solo una nota di merito. Per anni gli utenti Android si sono lamentati della poca efficacia dell'interfaccia di sistema quando si tratta di un utilizzo più produttivo, e questa nuova modalità potrebbe finalmente colmare questa grande lacuna.

Per adesso si tratta di rumor, e non abbiamo ancora specifiche tecniche o date di commercializzazione da potervi dare, ma speriamo di saperne di più nelle prossime settimane.