TILT è l'app per Medium che non vuole più farvi toccare lo schermo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
TILT è l'app per Medium che non vuole più farvi toccare lo schermo (foto)

Non ci sono molti dubbi sul fatto che, se state leggendo un articolo sul vostro smartphone, una delle scocciature più grandi con le quali vi troverete a che fare è il dover di tanto in tanto toccare lo schermo per procedere nell'operazione. Tante applicazioni di terze parti hanno infatti provato a proporre soluzioni alternative e più o meno universali, ma se la vostra principale fonte di informazione è Medium non potete certo fare a meno di provare TILT.

TILT è infatti un'app gratuita che vi consentirà di leggere gli articoli su Medium senza mai dover ricorrere a uno swipe per scorrere: al suo posto, basterà inclinare il vostro smartphone avanti o indietro per spostarvi nella visualizzazione della pagina.

A parte questa funzionalità, che ci piacerebbe vedere implementata in qualunque applicazione destinata alla lettura (un po' come ormai avviene per funzioni come la modalità notturna o la modifica della dimensione dei caratteri), l'app è purtroppo abbastanza scarna: TILT si presenta infatti esclusivamente come un lettore, tanto che da essa è possibile soltanto sfogliare le Top-Stories di Medium: per tutti gli altri contenuti dovrete affidarvi all'app ufficiale, oppure a un browser, ed utilizzare la funzione di condivisione per inviare a TILT l'indirizzo da visualizzare.

A tutti gli appassionati di Medium (o in generale della lettura da smartphone) non rimane quindi che sperare in due prospettive: l'adozione dello scorrimento tramite l'inclinazione del dispositivo da parte della propria app preferita, o un aggiornamento di TILT che possa ampliarne le funzionalità e costruire, sulla buona base presente, un reader davvero universale.

Download gratuito

TILT è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.