App

Il programma Actually Free di Amazon Underground terminerà quest'estate

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il programma Actually Free di Amazon Underground terminerà quest'estate

Brutte notizie per tutti gli utenti di Amazon Underground, lo store alternativo per le app Android creato dal gigante dell'e-commerce. Il programma "Actually Free", che permetteva di scaricare gratuitamente giochi ed app che sul Play Store erano invece proposte a pagamento, chiuderà i battenti alla fine dell'estate.

A partire dal prossimo 31 maggio, gli sviluppatori non potranno più richiedere l'iscrizione al programma, ma potranno continuare ad aggiornare le app già presenti sullo store fino al 2019. Fino a questa data, infatti, le app dello store riceveranno comunque aggiornamenti e supporto, per non lasciare scoperti gli utenti che le hanno già installate.

La decisione di chiudere "Actually Free" si deve probabilmente al ripensamento rispetto alla forma di pagamento adottata: gli sviluppatori delle app incluse in questo programma, venivano pagati secondo il tempo di utilizzo delle loro app da parte degli utenti. Evidentemente questa procedura non ha prodotto gli effetti sperati da Amazon, ed è stata dunque accantonata l'idea delle app gratuite.

Amazon continuerà comunque a mantenere attivo il suo store alternativo, ed è probabile che nei prossimi mesi possano arrivare nuove campagne per attirare utenti.

Via: The Verge