Come rendere soft-touch il tasto fisico di Samsung Galaxy S7

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Come rendere soft-touch il tasto fisico di Samsung Galaxy S7

La risposta è: con una semplicissima applicazione, ma non la troverete sul Play Store. Procediamo comunque per gradi. Non stiamo qui a discutere dell'utilità della cosa: c'è a chi piace l'idea di avere un tasto fisico, altri invece potrebbero aver paura di danneggiarlo con l'utilizzo preferendo soluzioni soft-touch in stile Huawei P10 o OnePlus 3.

Detto questo, uno sviluppatore di XDA ha scritto una semplicissima applicazione per il suo Galaxy S7 edge in grado di trasformare il pulsante fisico frontale, lo stesso che ospita anche il lettore di impronte digitali, in un pulsante soft-touch. In questo modo sia sbloccare il telefono utilizzando il lettore di impronte digitali, sia tornare alla home da qualsiasi schermata richiederà di poggiare il dito senza premere fisicamente il pulsante.

L'applicazione, una volta installata e autorizzata, continuerà a funzionare in background. Avrete quindi un avviso persistente nella barra di notifiche. Potete anche aggiungere il pulsante per abilitare/disabilitare la funzione nei quick toggles.

L'unico requisito è avere a disposizione Android 7 Nougat, possibilmente con ROM ufficiali o modificate che hanno però come base di partenza il firmware originale.

L'applicazione è stata realizzata per S7 edge, ma dovrebbe funzionare senza troppi problemi anche su Galaxy S7 standard. Lo sviluppatore ha testato l'applicazione per giorni senza riscontrare problemi di battery drain. Potete scaricare l'apk da questo link. Se avete problemi con l'installazione manuale degli apk date un'occhiata alla nostra guida.