App

Messenger Lite di Facebook disponibile in Italia (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Senza neanche essere stata disponibile in Italia Facebook Lite aveva riscosso già un grande successo fra i nostri lettori tanto che in molti l'hanno preferita all'app ufficiale una volta diventata disponibile anche nel nostro paese. Per tutti quelli che utilizzano molto la piattaforma di Facebook ma non hanno uno smartphone particolarmente potente (o semplicemente vogliono ottimizzare al meglio l'autonomia) ecco che oggi il gigante statunitense fa un altro regalo al nostro paese.

È infatti ufficialmente disponibile anche in Italia Messenger Lite, la versione "leggera" del client di messaggistica del social network. In questa versione è possibile inviare messaggi, link e scambiarsi foto. Funzionalità avanzate (come le Storie) sono presenti solamente nella versione più pesante. Il logo è identico a quello di Messenger, ma con i colori invertiti.

Potete scaricarla da subito dal Play Store. Fateci sapere come vi trovate e se sostituirà la versione "completa" dell'app.

Perseguendo il nostro obiettivo di aiutare tutte le persone del mondo a rimanere connessi, oggi lanciamo una nuova applicazione chiamata Messenger Lite, una versione indipendente di Messenger per dispositivi Android. Messenger Lite è una versione ridotta di Messenger che offre le funzioni fondamentali di Messenger per Paesi con connessioni internet più lente e in prevalenza per smartphone Android con funzionalità standard. Con Messenget Lite, le persone sono in grado di inviare rapidamente e facilmente messaggi, foto e link a tutti coloro che utilizzano Messenger o Messenger Lite.

Più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo usano Messenger ogni mese da una vasta gamma di dispositivi mobili su reti di diverse velocità e affidabilità. Con Messenger Lite, più persone possono rimanere in contatto, indipendentemente dalle condizioni di rete o dalle limitazioni di archiviazione sui loro dispositivi Android. Messenger Lite è stato costruito per offrire alle persone la migliore esperienza di Messenger, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano o a cui hanno accesso.

Messenger Lite è inferiore ai 10MB, quindi è veloce da installare e veloce da avviare. Comprende le esperienze principali di Messenger, come la messaggistica, l'invio e la ricezione di foto e link e la condivisione di adesivi. Messenger Lite utilizza lo stesso logo di Messenger, ma con i colori invertiti. Il logo è blu con la nuvoletta di messaggio bianca come sfondo.

Novità

Alcuni mesi fa abbiamo annunciato il roll out di Messenger Lite in Kenya, Tunisia, Malesia, Sri Lanka e Venezuela. Oggi introduciamo Messenger Lite in ulteriori 150 Paesi, compresi Germania, Colombia, Italia, Vietnam, Algeria, Nigeria, Marocco, Perù, Turchia, Giappone, Taiwan e Olanda.

La nuova versione di Messenger Lite consente all’utente di inviare emojis e adesivi, vedere chi tra i contatti è attivo, vedere o eliminare membri di gruppi, oltre alle normali e fondamentali funzioni come inviare messaggi di testo, foto e link a tutto coloro che utilizzano Messenger Lite o Messenger.