Lenovo chiude ZUK Mobile, e ZUK Edge è l'ultimo rappresentante della serie

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Lenovo chiude ZUK Mobile, e ZUK Edge è l'ultimo rappresentante della serie

La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente da Lenovo, ma visto quanto affermato dalla stessa società qualche settimana fa e viste le conferme arrivate direttamente dalla Cina, non stentiamo a crederlo. Lenovo sarebbe in procinto di chiudere definitivamente ZUK Mobile, la divisione responsabile degli ottimi dispositivi a marchio ZUK di cui vi abbiamo parlato negli ultimi due anni. ZUK Edge quindi sarà l'ultimo dispositivo sfornato dalla sussidiaria di Lenovo, e lo ZUK Edge II Special Edition probabilmente non vedrà mai la luce.

La società cinese aveva già espresso l'intenzione di voler riunire tutti i suoi prodotti sotto un unico marchio, e a quanto pare anche ZUK Mobile subirà questo destino. La news della chiusura di ZUK Mobile arriva da un utente di Weibo che in post annunciava che non ci sarebbe mai stato uno ZUK Z3. A rispondere al post un analista cinese, Pan Jiutang, che non solo ha confermato quanto detto dall'utente su ZUK Z3, ma che ha anche confermato la chiusura della divisione hardware di ZUK.

Il marchio ZUK verrà quindi integrato sotto il marchio Moto. Il co-fondatore di ZUK, Chen Xudong, tornerà ad occuparsi della sezione business sotto la divisione PC di Lenovo, mentre Qiao Jian, attualmente vice presidente delle risorse umane di Lenovo, sarà il nuovo capo della divisione Lenovo Mobile China.

Pochi giorni fa il vice presidente di Lenovo aveva annunciato che la ZUI, l'interfaccia utente dei dispositivi a marchio ZUK, sarebbe stata utilizzata nei prossimi smartphone della famiglia Moto, ma stentiamo a crederci. È più probabile che la ZUI venga utilizzata solo sul suolo cinese; per i mercati statunitensi ed europeo è più probabile che si continui a sfruttare un'interfaccia più stock come quella presente sugli attuali dispositivi della linea Moto. Nell'attesa dell'annuncio ufficiale da parte di Lenovo, vi lasciamo con lo screenshot della discussione su Weibo in cui sono stati svelati i piani di Lenovo per ZUK Mobile.

Fonte: Gizmochina