Come installare Android OS sul vostro PC Linux

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Come installare Android OS sul vostro PC Linux

Già da tempo è possibile installare Android OS su computer portatili o fissi grazie al progetto Android-x86. Sempre grazie al progetto Android-x86 è adesso possibile installare una versione completa e "funzionante" di Android OS su computer dotati di sistema operativo Linux.

Finora era obbligatorio scaricare l'ISO di Android-x86 ed effettuare un'installazione manuale. Da oggi però potete scaricare un pacchetto per Linux simile ad un installer WUBI (in formato rpm): sarà sufficiente installare il pacchetto utilizzando Alien per Linux nel caso abbiate una distribuzione basata su Debian, e verranno create in automatico una cartella Android nella directory root dove andranno a finire tutti i file del pacchetto e una selezione nel GRUB per accedere ad Android all'avvio.

Al momento Android-x86 fornisce le immagini di Android 6.0 Marshmallow, ma Nougat è in via di sviluppo. Tornando a noi, vi sarà sufficiente scaricare il pacchetto RPM seguendo questo link e digitare i seguenti comandi da terminale nel caso di distribuzione basata su Debian (come Ubuntu e derivate):

sudo apt install alien
sudo alien -ci android-x86-6.0-r3.x86_64.rpm

Adesso è sufficiente riavviare e selezionare android-x86 dal GRUB.

Considerate però che questa versione di Android potrebbe non supportare parte del vostro hardware. Ci sta quindi che Wi-Fi o Bluetooth, giusto per fare un esempio, non funzionino a dovere.

Nella cartella Android che si è creata nella root del vostro computer, potete anche creare una cartella denominata scripts. Ogni script presente nella cartella verrà eseguito automaticamente all'avvio di Android OS.

Tip: Create a folder scripts in your newly created Android folder under root directory. Any bash script put in this folder will auto-start at boot time (on Android OS). I used a script to enable wifi on my bcm43xxx wifi hardware, check out the code below if you have a similar hardware.

rmmod b43
rmmod wl
modprobe brcmfmac
modprobe brcmsmac
Fonte: UbuntuVibes