Android TV ora gira anche su Raspberry Pi 3, grazie ad XDA (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android TV ora gira anche su Raspberry Pi 3, grazie ad XDA (foto)

Android TV è una delle piattaforme più versatili e supportate per godere di tutti i contenuti multimediali, locali o in streaming, di cui abbiamo bisogno. Trattandosi di Android, le soluzioni  disponibili sono le più disparate: si va dalle TV UHD con pannelli oled curvi da migliaia di euro, fino ai box multimediali da poche decine di euro.

Per chi volesse un'opzione ancora più economica e, al contempo, più appagante per la propria vena smanettona, da oggi Android TV è installabile anche su Raspberry Pi 3. Già nel giugno scorso era stato rilasciato un progetto di Android TV per Raspberry Pi 3, ma si trattava di un firmware molto scarno, privo addirittura del Play Store. Questa volta, grazie tabp0le, un utente del forum di XDA, i possessori del piccolo PC single board potranno installare un software completo.

Ovviamente, trattandosi di un firmware non ufficiale, i problemi non mancano: di tanto in tanto si manifestano degli sfarfallii nel passaggio da una schermata ad un altra, l'app di YouTube non funziona in modo corretto e le app che si basano sulle certificazioni DRM non funzionano (purtroppo anche Netflix).

Tuttavia, il resto del sistema pare comportarsi in modo adeguato, anche Kodi riesce a girare senza problemi. Quindi, se siete degli smanettoni e volete provare la soluzione di Google per le TV smart, potete recarvi alla pagina del forum di XDA che vi linkiamo in fonte.

Fonte: Forum XDA