App

State per comprare un'auto usata? Verificatene il chilometraggio con KM VERI (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
State per comprare un'auto usata? Verificatene il chilometraggio con KM VERI (foto)

Quando si compra un'auto usata, la prima cosa che si verifica per valutarne il prezzo e le possibili condizioni è il chilometraggio percorso: a meno che non conosciate la persona che la vende, però, il rischio di incappare in qualche venditore "furbetto", che ha modificato la cifra mostrata sul contachilometri, non è basso. Fortunatamente potete tutelarvi con l'app gratuita KM VERI.

Questa applicazione vi permette infatti di controllare il chilometraggio di un'auto utilizzando semplicemente il numero di targa: grazie a un database messo a disposizione dalla motorizzazione italiana potrete infatti accedere al valore registrato al momento dell'ultima revisione.

L'applicazione è molto semplice da utilizzare, dato che è semplicemente un wrapper della corrispondente pagina sul Portale dell'Automobilista. Per questo motivo il look della schermata non è esattamente il massimo, ma la rapidità della procedura è estrema e vi risparmierà la fatica di dover cercare la pagina giusta fra i vari menu del sito. Rimangono valide, naturalmente, tutte le limitazioni del servizio stesso: ad esempio, facendo riferimento al valore registrato durante una revisione, non avrete cifre del tutto aggiornate, e non potrete comunque verificare il chilometraggio di veicoli con meno di quattro anni di vita.

Download gratuito

KM VERI è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.