Come sta il vostro smartphone OnePlus/Oppo? Controllatelo da questo menu nascosto (foto)

Prevenire è sempre meglio che curare.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Come sta il vostro smartphone OnePlus/Oppo? Controllatelo da questo menu nascosto (foto)

Se ormai sono anni che maneggiate diversi modelli di smartphone Android probabilmente lo saprete già, se invece state ancora familiarizzando con il mondo del robottino verde questa è una buona occasione per scoprire un utile dettaglio: quasi tutti gli smartphone Android sono dotati di un menu nascosto appositamente pensato per test di diagnostica di vario genere. OnePlus non fa eccezione.

Come per molte altre marche, anche nel caso di OnePlus si può accedere ai test di diagnostica digitando dei codici direttamente nel dialer telefonico. In particolare, il codice da digitare è *#808#. Come potete vedere dalla galleria a fondo articolo, questo comando vi darà accesso ad un grande numero di test, sostanzialmente per qualsiasi sensore presente sul vostro dispositivo, fino anche ad un controllo sulla presenza o meno dei permessi di root.

Tutto ciò si dimostra particolarmente utile in occasione dell'acquisto di uno smartphone usato o in generale per scongiurare la presenza di malfunzionamenti di natura hardware.

Digitando invece il codice *#80X# (sostituendo la X con il numero del test corrispondente) si accederà direttamente alla schermata relativa ad un singolo test che si vorrà eseguire.

Questi comandi non funzioneranno soltanto su OnePlus 3 e 3T, ma su tutti i dispositivi dell'azienda cinese e persino sugli smartphone gemelli Oppo. Da segnalare anche che launcher alternativi come Action Launcher 3 o Nova Launcher permettono di aggiungere alle home una scorciatoia a questi menu di diagnostica, semplicemente creando un nuovo widget 'Attività' e poi selezionando 'EngineerMode'.