Galaxy S8 è più caro perché è più caro

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S8 è più caro perché è più caro

Galaxy S8 è il più caro Galaxy S di sempre. 100€ in più di Galaxy S7, per essere precisi. Come mai? Solo perché Samsung voleva guadagnare di più quest'anno? In realtà non solo, perché sembra che anche il costo di produzione sia salito in maniera piuttosto significativa, tanto da giustificare in proporzione l'aumento del prezzo finale.

Secondo un'indagine svolta da IHS Markit, il costo dei materiali di Galaxy S8 (4/64 GB) è di 300,60$. Aggiungendo anche i costi di assemblaggio (5,9$) si arriva ad un totale di 307,50$. Questo significa che, sempre in base ai calcoli della stessa compagnia, Galaxy S8 costa a Samsung 43,34$ più di Galaxy S7 e 36,29$ più di Galaxy S7 edge.

Il costo di Galaxy S8+ non è stato stimato, ma considerando che già quello del solo S8 è nettamente superiore a quello di S7 edge, non ci sono certo dubbi che il modello Plus sia il più caro di sempre, in ogni senso.

Samsung avrà insomma senz'altro il suo tornaconto, ma il motivo per cui Galaxy S8 è il più caro di sempre è in fondo semplice: perché è il più caro da produrre di sempre.