Sblocco col volto più sicuro e preparativi per Bixby Voice nel primo aggiornamento di Galaxy S8 in Italia (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sblocco col volto più sicuro e preparativi per Bixby Voice nel primo aggiornamento di Galaxy S8 in Italia (foto)

È in rollout in Italia (l'abbiamo verificato su Galaxy S8+, ma dovrebbe arrivare a breve anche sul modello regolare) il primo major update per Galaxy S8, che dal changelog non sembra niente di eccezionale, a dispetto dei suoi 664 MB (build: NRD90M.G955FXXU1AQDD basata su Android 7.0 con patch di sicurezza di aprile), ma che sotto al cofano ha portato più novità del previsto.

Samsung parla infatti di "stabilizzazione di nuove funzioni come DeX e Bixby" e di "stabilizzazione dell'algoritmo di riconoscimento del volto". Andando quindi a scavare nelle impostazioni relative a queste due opzioni, ci siamo in effetti accorti di qualcosa di nuovo.

Da una parte ci sono finalmente i primi segni di Bixby Voice, in italiano Parla con Bixby, cioè il vero e proprio assistente vocale, finora assente anche in lingua inglese, e che ora non è ancora funzionante, ma a quanto pare si avvicina al lancio, con icone dedicate nella schermata Bixby Home, e con una chiara spiegazione di come funzionerà il servizio.

Potrete infatti parlare con Bixby premendo (o tenendo premuto) il tasto dedicato. L'esempio che viene fatto è banale: "che ore sono?", e premendo nuovamente il tasto Bixby vi risponderà Oppure potete tenerlo premuto mentre parlare e rilasciarlo al termine, a voi la scelta.

Per quanto riguarda l'algoritmo di riconoscimento del volto, è stata inserita una nuova opzione, attiva di default, che, se disattivata, aumenta la sicurezza e rende più difficile lo sblocco con un'immagine o un video, giusto per placare alcune facili polemiche che già ci sono state. Vale la pena sottolineare che questo update cancella il volto memorizzato, pertanto dovrete nuovamente addestrare lo smartphone a riconoscerlo.

Infine, segnaliamo che questo aggiornamento sembra bloccare la personalizzazione del tasto Bixby, come già anticipato pochi giorni fa, almeno fino al prossimo workaround.