App

Addio Firefox Aurora, è stato breve e nemmeno troppo intenso

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Addio Firefox Aurora, è stato breve e nemmeno troppo intenso

Lanciata lo scorso settembre su Android, Firefox Aurora è una versione di sviluppo dell'omonimo browser, un po' come Chrome Dev lo per per il normale Chrome. Esattamente come quest'ultimo infatti, anche lo sviluppo di Firefox procede su quattro canali: Nightly, Aurora, Beta e Stable, ma a breve il canale Aurora sarà del tutto chiuso.

A partire da oggi infatti cesseranno gli update, e nel corso dei prossimi mesi le versioni Aurora scompariranno del tutto; le Nightly rimarranno su Firefox 55 per due cicli di rilascio, ma poi, il 13 giugno, Firefox 55 passerà direttamente da Nightly a Beta, essendo chiuso il canale Aurora. Per questo motivo, la versione Aurora presente sul Play Store diventerà Nightly in un momento non precisato del prossimo futuro. In ogni caso, se non voleste usare il Play Store, potete sempre avvalervi del sito ufficiale di Mozilla.

La ragione principale di questo cambiamento è da ricercarsi nello scarso numero di utenti del canale Aurora, oltre che nella volontà di Mozilla di concentrare e velocizzare lo sviluppo di Firefox, portando update ogni 6-8 settimane, grazie alla rimozione del canale extra.