App

Google sta sperimentando una piccola modifica grafica all'app di YouTube: sempre più material design! (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google sta sperimentando una piccola modifica grafica all'app di YouTube: sempre più material design! (foto)

Google conferma di essere incessantemente al lavoro sulla propria app di YouTube. Dopo alcune novità grafiche e di funzionalità viste nelle scorse settimane e che potrebbero sbarcare nel prossimo futuro, oggi è il turno di una nuova sperimentazione su un'animazione dell'app per Android.

Infatti, come riportato da Android Police, Google è alle prese con il test di una animazione che interessa il processo di riduzione ad icona di un video in riproduzione, a seguito della pressione del tasto 'indietro'. Attualmente l'animazione si presenta fin troppo brusca, contravvenendo alle linee guida del material design, riducendo il video ad un piccolo rettangolino posizionato in basso a destra della schermata.

Come si può apprezzare dalle immagini della galleria a fine articolo, la modifica grafica consiste in una animazione molto più fluida e coerente con i dettami voluti da Matìas Duarte, oltre all'introduzione di una barra orizzontale posta nel zona inferiore della schermata che presenta, oltre alla miniatura del video in riproduzione, anche alcune informazioni sullo stesso (titolo e autore) e il comando per interrompere, riprendere e terminare la riproduzione.

A noi questa possibile novità piace molto, un netto miglioramento rispetto alla soluzione attuale, quindi ci auguriamo che possa essere presto introdotta nel ramo stabile dell'app. Voi invece che cosa ne pensate?