Il lettore impronte di Pixel e Nexus potrebbe non funzionare più dopo l'ultimo aggiornamento

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il lettore impronte di Pixel e Nexus potrebbe non funzionare più dopo l'ultimo aggiornamento

I Google Pixel sono sicuramente ottimi dispositivi sotto molti punti di vista, ma non si può dire siano tra i più fortunati. Dopo i vari problemi riscontrati nei mesi scorsi, sembra che l'ultimo aggiornamento OTA abbia portato alla luce un nuovo malfunzionamento, presente anche su alcuni Nexus.

Il problema riguarda il sensore d'impronte digitali che, dopo l'installazione della nuova versione di Android 7.1.2 Nougat, sembra non funzionare più correttamente, né su Pixel e Pixel XL, né su Nexus 5X e 6P. Oltre a non poter più sbloccare il dispositivo tramite impronta, i possessori di questi smartphone non possono nemmeno resettare le impronte salvate, perché appena si apre l'apposita sezione delle impostazioni spunta fuori l'errore che potete vedere nell'immagine in galleria.

L'unica gesture funzionante sembra essere quella dello swipe verso il basso sul lettore per aprire la tendina delle notifiche, ma non crediamo che questa possa essere una buona consolazione.

A quanto pare il problema non è generalizzato, ma si presenta in maniera sporadica su alcuni dispositivi. È probabile che Google stia già lavorando ad un bugfix per sistemare il problema, anche se per adesso non abbiamo informazioni in merito. Voi avete notato questi malfunzionamenti sui vostri Pixel o Nexus?