Google Allo si prepara (di nuovo) al backup delle chat, ma ancora non è disponibile

Nicola Ligas

Piano piano Google Allo sta guadagnando le funzionalità che ogni moderna app di messaggistica dovrebbe avere, e pazienza se lo fa a mesi di distanza dal lancio. Parliamo in particolare del backup delle chat, un’opzione indispensabile per non perdere le proprie conversazioni nel cambiare telefono e comunque per la salvaguardia generale delle stesse.

La funzione non è ancora disponibile, ma in base ad un teardown dell’ultimo apk dell’app, Google è al lavoro per implementarla. Il backup dovrebbe logicamente sfruttare lo spazio di Google Drive, come del resto fanno anche app di terze parti, e potrete impostarlo in modo che avvenga automaticamente, ad intervalli prefissati, oppure forzarlo manualmente.

Sempre dal medesimo teardown, si evincono ulteriori prove di future funzioni già intraviste in passato, tra le quali i quick selfie, le chat di gruppo in incognito e gli sticker pack generati dai selfie. Anche queste tre opzioni non sono disponibili al momento, e come avrete già capito il fatto che sia presente del codice che le riguarda non significa per forza di cose che saranno rilasciate a breve: i tempi di Google sono sempre imperscrutabili.

Looks like your chats have recently been backed up. To prevent losing previous chats, restore them now. If you don’t restore now you won’t be able to restore chats later.

You may start using Allo now. We will continue to restore your images and videos in the background

external storage Google Drive

Failed to prepare a Google Drive backup. Preparing Google Drive upload … Retrying Google Drive upload … Failed to create a Google Drive backup. Backing up to Google Drive – %s of %s uploaded Waiting for a connection … Waiting for Wi-Fi connection … Wi-Fi only

Upload Settings fireball_chat_backup_upload_enabled Daily 7 fireball_chat_backup_upload_frequency_days Manual Frequency Weekly Images Videos and Files

Fonte: 9to5Google
apk teardown