C'è uno Huawei Mate 9 con Android O in questo articolo! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
C'è uno Huawei Mate 9 con Android O in questo articolo! (foto)

Qualche giorno fa, un utente su XDA ha segnalato il fatto che Huawei starebbe lavorando ad Android O su Mate 9, affermando anche di essere in possesso di questa build di test, che per la verità avrebbe funzionalità molto limitate (solo in cinese ed inglese, non funzionano bene vari aspetti ed è anche pre-rooted). In seguito ad ulteriori indagini, il team di XDA si è sentito abbastanza sicuro da avvalorare la veridicità di quanto riportato dal suo utente, e possiamo quindi sentirci relativamente tranquilli nel fare altrettanto.

Le immagini qui sotto provengono dalla build in questione, e sebbene non ci venga mostrato il numero di versione di Android, possiamo ammirare il picture-in-picture di YouTube nel secondo scatto, una delle peculiarità di Android O. Secondo quanto riportato da XDA il numero di build è in effetti non pubblico, ma la possibilità di un falso d'autore non è comunque eliminabile al 100%, anche se non ha forse nemmeno troppo senso insistere al riguardo, dato che non stiamo parlando di chissà quale informazione trapelata.

Che Huawei stia lavorando ad Android O non ci stupirebbe affatto, cosa che del resto ci aspettiamo anche dagli altri produttori. L'esperienza degli ultimi anni ci insegna però che tutte queste developer preview non hanno minimamente velocizzato i tempi di aggiornamento dei produttori Android, quindi scusateci se non siamo particolarmente fiduciosi per "Oreo"