Samsung Galaxy S8 uscirà senza il "vero" Bixby, in tutto il mondo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S8 uscirà senza il "vero" Bixby, in tutto il mondo

Galaxy S8 si avvicina al lancio sul mercato, dato che i primi acquirenti lo riceveranno tra circa una settimana, ma purtroppo allo smartphone mancherà una delle sue funzioni chiave: Bixby, l'assistente vocale che sfida Google Assistant.

Chiariamo un paio di cose: il lancio di Bixby non è mai stato previsto in Italia, dato che la nostra lingua non è tra le poche supportate (inglese, coreano e spagnolo), ma ora Samsung ha confermato che Bixby Voice non sarà proprio disponibile al lancio, in nessun mercato; nemmeno in USA.

Occorre però specificare che Bixby è formato da varie "componenti": Bixby Home, l'alternativa a Google Now che offre una serie di contenuti personalizzati (notizie, meteo, impegni, news, ecc.), Bixby Vision, l'alternativa a Google Goggles che ricava informazioni da ciò che la fotocamera sta inquadrando, e Bixby Reminder, l'alternativa a Google Keep per note e promemoria, saranno tutte presenti al lancio.

Mancherà appunto Bixby Voice, che è il vero nodo gordiano di ogni assistente vocale, ovvero la possibilità di dialogare e interagire con lui solo con la nostra voce.

E quindi quando arriverà il "vero" Bixby? Nel corso della primavera, tramite un aggiornamento software. E sia chiaro che questo vale solo per gli Stati Uniti; non abbiamo alcuna idea di quando Bixby parlerà italiano, e di certo il rinvio negli USA non è di buon auspicio. Samsung ci aveva detto "entro fine anno", ma la stessa Samsung è quella che esaltava Bixby come una delle funzioni chiave di Galaxy S8 e che ora non la renderà disponibile al lancio dello smartphone stesso, quindi scusateci se manterremo un po' di cauto scetticismo. Si vede che il mondo non è ancora pronto per l'intelligenza artificiale a portata di smartphone.

Fonte: The Verge