Le app che causano overlay schermo sulla UI di sistema non funzionano su Android O

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Le app che causano overlay schermo sulla UI di sistema non funzionano su Android O

Vi ricordate dell'errore, sempre si possa definire tale, denominato "Overlay schermo rilevato"? La gestione di applicazioni che causano overlay schermo sulla prossima versione di Android cambieranno leggermente.

Vi avevamo già segnalato che Android O notifica automaticamente le app che causano overlay schermo, notifica che fortunatamente può essere disattivata senza troppi problemi. Una ulteriore novità potrebbe però rendere difficile l'utilizzo di applicazioni alla stregua di Twilight.

Gli sviluppatori scopriranno presto infatti che il tipo TYPE_SYSTEM_OVERLAY è stato sostituito da TYPE_APPLICATION_OVERLAY. Cosa vuol dire? Che in sostanza le app non potranno fare overlay sull'interfaccia di sistema. Non sarà quindi possibile sovrapporre nulla alla status bar, alla lock screen, alla tastiera e ad altri elementi tipici della UI. Twilight quindi non funziona più a dovere su Android O, proprio perché va a sovrapporsi su tutti gli elementi dell'interfaccia.

Non è detto comunque che la versione finale di Android O si comporti allo stesso modo: dopo tutto si tratta di una developer preview in continua evoluzione, da qui a un paio di settimane la situazione potrebbe mutare drasticamente.

Fonte: Google