Come rimappare il tasto Bixby su Galaxy S9/S9+ (no root)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come rimappare il tasto Bixby su Galaxy S9/S9+ (no root)

Anche quest'anno sui top di gamma di Samsung è presente il tasto fisico dedicato a Bixby, ma se l'assistente virtuale dell'azienda coreana non vi interessa, fortunatamente è possibile rimappare il tasto Bixby per personalizzare le azioni che vengono eseguite al clic

Tasto Bixby: cos'è?

Il tasto Bixby è il tasto dedicato all'assistente virtuale di Samsung, chiamato appunto Bixby. Si trova leggermente al di sotto del bilanciere del volume su Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8: con un clic apre Bixby Home, una schermata personale in cui si trovano meteo, notizie e tanto altro, mentre tenendolo premuto permette di interagire con Bixby Voice, assistente vocale non ancora disponibile in italiano.

Rimappare tasto Bixby

La migliore applicazione per rimappare il tasto Bixby è probabilmente bxActions. Si tratta di un software che permette di personalizzare le shortcut legate al tasto Bixby, permettendo di associare azioni specifiche  per un clic, doppio clic e clic prolungato.

Tuttavia, precisiamo subito che per utilizzare al meglio bxActions è necessario acquistare la versione Pro al costo di 1,69€: in alternativa, con la versione base è possibile personalizzare solo il singolo clic e non è possibile selezionare la Control Mode, che migliora sensibilmente la reattività del sistema.

Per prima cosa, quindi dovrete installare bxActions e, possibilmente, anche bxActions Pro.

bxActions

bxActions Pro

Una volta installate le applicazioni, per abilitare la Control Mode sarà necessario disabilitare Bixby Home (come spiegato precedentemente) e concedere manualmente alcuni permessi aggiuntivi tramite ADB.

Per prima cosa, quindi, dovete assicurarvi di avere ADB correttamente configurato e funzionante; se non sapete come fare, vi rimandiamo alle nostre guide in merito:

Una volta configurato il tutto, aprite una nuova finestra Terminale (Prompt dei comandi su Windows) e digitate quanto segue:

adb shell pm grant com.jamworks.bxactions android.permission.READ_LOGS

adb shell pm grant com.jamworks.bxactions android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

adb shell am force-stop com.jamworks.bxactions

adb shell am start -n com.jamworks.bxactions/com.jamworks.bxactions.SettingsHome

A questo punto non vi rimarrà altro da fare che configurare l'app stessa: aprite bxActions e, per prima cosa, cliccate su Mode, quindi selezionate Control Mode.

Aprite quindi il menu Remap button e selezionate come volete utilizzare il tasto Bixby; come accennato in precedenza, potete impostare shortcut per singolo clic, doppio clic o pressione prolungata; inoltre, tenete presente che ognuno di questi può essere personalizzato per azioni da eseguire a schermo acceso o a schermo bloccato.

Infine, non vi resterà altro da fare che cliccare su Start the app per avviare il servizio e iniziare ad utilizzare come preferite il vostro tasto Bixby personalizzato.