Niente Bixby in Italia? Per fortuna il pulsante dedicato su Galaxy S8 può essere personalizzato facilmente! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Niente Bixby in Italia? Per fortuna il pulsante dedicato su Galaxy S8 può essere personalizzato facilmente! (foto e video)

Preoccupati dal fatto che il pulsante dedicato a Bixby su Galaxy S8 non servisse a nulla, dato che l'assistente vocale non parla ancora italiano? Dormite sonni tranquilli, perché adesso è possibile assegnarlo invece all'apertura di qualsiasi app vogliate.

L'operazione è relativamente semplice, ed il video a fine articolo vi mostrerà il risultato finale, a riprova del fatto che il metodo funziona. La procedura è tra l'altro così banale, che è stata eseguita su uno dei Galaxy S8 in mostra in un Best Buy americano, dato che in pratica è sufficiente installare un'app gratuita dal Play Store, e poco altro.

  1. Scaricate All in One Gestures dal Play Store e concedetele tutti i permessi che vuole
  2. Spostatevi nella scheda "hard keys" ed abilitatela, premendo poi sull'avviso che comparirà in basso allo schermo.
  3. Sarete rediretti alle impostazioni di Accessibilità, e dovrete scorrere in fondo alla pagina, cliccando poi su All in one Gestures ed attivandola nella pagina successiva.
  4. Tornate sulla sezione Hard Keys di All in One Gestures, e se necessario riabilitatela, premendo poi sui tre puntini in alto a destra e selezionando Custom Keys.
  5. Si aprirà un pop-up chiamato "Add Custom Keys", ed a questo punto dovrete solo premere il pulsante di Bixby e poi cliccare su Add per aggiungerlo all'elenco.
  6. Tornati sulla pagina Hard Keys, in basso avrete il vostro tasto personalizzato (1082), e premendoci sopra potrete scegliere cosa fargli eseguire: azioni, scorciatoie o una qualsiasi delle app installate sono tutte a portata di mano.

La procedura funziona, l'abbiamo verificata con varie app, ed in generale ci è sembrata piuttosto rapida nell'avviare varie applicazioni, fotocamera inclusa.

Specifichiamo però che per lanciare l'app il telefono dovrà essere sbloccato o privo di un metodo di autenticazione; in caso contrario, premendo il pulsante da schermo spento, dovrete prima sbloccare lo smartphone, e poi vi troverete con l'app associata al pulsante Bixby già pronta all'uso.

In alternativa, qualche giorno dopo la stesura di questo articolo, è uscita un'app dedicata al solo scopo di rimappare il pulsante Bixby: potete utilizzarla in alternativa al metodo qui sopra, che è più generico e vi permette di rimappare qualsiasi pulsante fisico e non solo.

Si tratta insomma di un metodo che funziona, ed anche se potrebbe esserci qualche lieve incertezza all'inizio, dopo un breve rodaggio dovrebbe funzionare ottimamente, e senza bisogno dei permessi di root. Che volete di più? Ah già, uno sconto su Galaxy S8 magari...

Via: XDA