JINA, l’app drawer alternativo per chi non vuole rinunciare neanche a una opzione (foto)

Leonardo Banchi

Nella maggior parte dei casi, un normale app drawer è sufficiente per tutto ciò che dovete fare con le vostre applicazioni: trovarle in fretta, aprirle e, al limite, raggiungere rapidamente il menu per la loro gestione. Per gli utenti più esigenti, però, anche un launcher blasonato come Nova può non bastare: ecco dove entra in azione JINA.

JINA App Drawer & Sidebar, come suggerisce il nome completo, è un’app che comprende sia un app drawer alternativo sia una sidebar, che si caratterizzano per un requisito inconfondibile: un ampissimo numero di funzionalità.

Tutto in un tocco

Mettiamo infatti subito le mani avanti: se siete persone a cui piacciono look minimale e semplicità, non prendetevi la briga di scaricare JINA: per mettere a disposizione dell’utente tutte le opzioni implementate e dettagliate informazioni sulle app installate, infatti, gli sviluppatori hanno dovuto inserire nell’interfaccia vari pulsanti, scorciatoie e menu, e abituarsi al loro utilizzo per sfruttarli al meglio richiede un po’ di tempo e pazienza.

LEGGI ANCHE: 5 tra le migliori app per… il video editing

Le due componenti fondamentali dell’app possono essere utilizzate l’una indipendentemente dall’altra, qualunque sia il launcher che utilizzate per la vostra home. Grazie ad esse, e al sistema di catalogazione manuale ed automatica delle app, potrete velocizzare l’utilizzo del vostro smartphone e avere sempre a portata di mano la funzionalità che vi serve.

Elencare tutte le opzioni di JINA App Drawer & Sidebar è quasi impossibile, ma proviamo a riassumere almeno le più importanti:

  • App Organizer automatico con catalogazione in cartelle, tag e tipologia di app;
  • Funzionalità di ricerca rapida;
  • Ordinamento app in base a frequenza d’uso, aggiornamenti, nome, e altri parametri;
  • Look personalizzabile;
  • Strumenti di gestione delle app (installazione, pulizia dati, ecc…)
  • Avvio casuale di un gioco installato sullo smartphone;
  • Possibilità di creare APK delle app installate per la loro condivisione.

Download gratuito

JINA App Drawer & Sidebar è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete provarla subito sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, mentre se volete dare un’altro sguardo a tutte le funzionalità integrate potete sfruttare il video e la galleria di immagini che trovate a seguire.

POTREBBE INTERESSARTI: Come fare una diretta su Facebook da Android o iPhone