Galaxy S8 ha il miglior display in circolazione: parola di DisplayMate

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Galaxy S8 ha il miglior display in circolazione: parola di DisplayMate

Che il display dei nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+ fosse al top della categoria non era certo un segreto, ma oggi anche il noto sito DisplayMate si è espresso sull'argomento, con un giudizio che lascia davvero pochi dubbi: quello di S8 è il miglior schermo per smartphone in circolazione.

I ricercatori di DisplayMate hanno condotto un'attenta analisi sul display del nuovo top gamma di Samsung, riportando gli ottimi risultati riscontrati. Il pannello usato per S8 ed S8+, dotato di una risoluzione di 2960 x 1440 pixel con 570 ppi, raggiunge una luminosità di oltre 1.000 nits e copre una percentuale del 113% dello spazio colore DCI-P3 e del 142% di quello sRGB. Ciò comporta una massima fedeltà dei colori, anche in ambienti molto luminosi, grazie anche al supporto HDR Premium.

Comparato a quello del Galaxy S7, il display della gamma S8 è più grande del 18% rispetto alle dimensioni complessive della parte frontale – merito anche del nuovo aspect-ratio 18,5:9 – ed offre dunque una maggior immersività, nonchè un miglioramento negli angoli di visuale.

Per quanto emerso dai test, sembra che S8 supporti quattro modalità dello schermo, tre spazi colore e un'opzione per il bilanciamento del bianco. È presente anche un doppio sensore di luminosità ambientale, come su Note 7.

Riguardo ai consumi energetici, non ci sono stati grossi passi avanti rispetto alla precedente generazione, con prestazioni tutto sommato simili. Malgrado il miglioramento dell'efficienza energetica di circa il 10%, l'estensione dello spazio colore sul nuovo pannello ha causato un consumo leggermente superiore, andando a bilanciare i miglioramenti energetici ottenuti.

Il nuovo Samsung S8 si pone, dunque, come re indiscusso del mercato smartphone anche per quanto riguarda la qualità del display, e difficilmente sarà spodestato da qui ai prossimi mesi. Il vero rivale al trono potrebbe essere uno di famiglia, ovvero il nuovo Galaxy Note 8 atteso entro fine anno, ma per ora poco si sa su questo modello.

Se volete leggere in dettaglio l'analisi di DisplayMate, trovate tutto a questo indirizzo.

Via: SamMobile
Fonte: DisplayMate