HMD punta alla fascia alta con Nokia 9: questa la probabile scheda tecnica

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
HMD punta alla fascia alta con Nokia 9: questa la probabile scheda tecnica

Conosciamo già Nokia 3, 5 e 6, pensati per la fascia medio-bassa, e Nokia 7 e 8, i probabili smartphone per quella medio-alta. HMD potrebbe avere in cantiere anche uno smartphone esclusivamente per la fascia alta, il cui nome sarebbe Nokia 9.

Di questo smartphone è infatti da poco trapelata la scheda tecnica, che non ha nulla da invidiare ad altri smartphone con cui andrebbe a competere: schermo da 5,5" QHD, SoC Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540, 6 GB di RAM, 64 o 128 GB di memoria interna, fotocamera frontale da 12 megapixel e dual camera posteriore con lenti Carl-Zeis (fornitore storico di Nokia).

Completano il quadro una batteria da 3.800 mAh (ricaricabile tramite Qualcomm Quick Charge 4.0), Android 7.1.2 Nougat, e certificazione IP68. L'aspetto della sicurezza sarebbe garantito sia da un lettore di impronte digitali, che da uno scanner per l'iride.

HMD, dopo un nuovo debutto all'apparenza sotto tono del marchio Nokia, sembra intenzionata a lanciarsi subito nel mercato dei grandi: non dovesse bastare il logo della casa finlandese a convincere all'acquisto, è molto probabile che lo faccia la scheda tecnica, sempreché venga confermata.