Android O vi avvertirà quando un'app verrà aperta in modalità overlay (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Android O vi avvertirà quando un'app verrà aperta in modalità overlay (foto)
Aggiornamenti

Come ben spiegato nel nostro approfondimento relativo al messaggio "Overlay Schermo rilevato", alcune app, come Facebook Messenger con la sua "bolla" o Twilight con il suo filtro per la luce blu, vengono "disegnate" sopra altre app. Se questo è un grande punto di forza di Android, ennesimo esempio della sua versatilità, in qualche caso potrebbe risultare un problema per la sicurezza, ed Android O non mancherà di avvisarci in tal senso.

Potrebbe capitare infatti che qualche app malevola si limiti ad aggiungere elementi dell'interfaccia "sopra" un'altra applicazione, magari per carpire dati o per portare l'utente ad eseguire azioni non volute. La prossima iterazione di Android permetterà dunque di conoscere immediatamente se un'applicazione si trova in modalità overlay, indicandolo con una notifica, in modo eventualmente da bloccarla.

Notifica che, all'occorrenza, può essere disattivata andando nella scheda delle notifiche di quella particolare app, come potrete vedere voi stessi sfogliando la galleria che trovate in basso.

Un'altra piccola novità dunque, che testimonia l'impegno di Google per rendere Android sempre più sicuro.

Aggiornamento 22/052017 ore 09:00

Android O Developer Preview 2 ha disabilitato la possibilità di nascondere gli overlay su base per-app. Forse è per ragioni di sicurezza, e non sappiamo se l'opzione sarà riaggiunta in seguito.