Samsung Galaxy S8 ed S8+ ufficiali: i più (davvero) belli e (davvero) cari di sempre (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S8 ed S8+ ufficiali: i più (davvero) belli e (davvero) cari di sempre (foto e video)

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+. I due smartphone più chiacchierati degli ultimi mesi sono stati finalmente annunciati, e dobbiamo ammettere che non ci sono state troppe sorprese, soprattutto per chi ci avesse seguito assiduamente. Un conto però sono i leak, le foto sfocate, le specifiche trapelate, ed un conto è vederli di persona; ma di questo parleremo a breve, intanto concentriamoci sulla scheda tecnica dei due Samsung S8.

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,8'' 571 ppi (Galaxy S8) / 6,2'' 529 ppi (Galaxy S8+) Super AMOLED WQHD+ (1.440 x 2.960 pixel)
  • CPU: Exynos 8895 octa-core a 10 nm con GPU Mali-G71MP20
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile (dovrebbe essere UFS 2.1)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel, f/1.7 con autofocus dual Pixel
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7 con autofocus
  • Connettività: nano SIM, LTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 148,9 × 68,1 × 8,0 mm (Galaxy S8) / 159,5 × 73,4 × 8,1 mm (Galaxy S8+)
  • Peso: 152 grammi (Galaxy S8) / 173 grammi (Galaxy S8+)
  • Batteria: 3.000 mAh (Galaxy S8) / 3.500 mAh (Galaxy S8+) con ricarica rapida e induttiva
  • OS: Android 7.0 Nougat con Samsung Experience 8.1

I Galaxy S8 sono inoltre resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP68, ed al di là del loro design così particolare, che a quanto pare sarà molto di moda quest'anno, cercheranno di distinguersi dalla massa anche grazie ad una serie di (più o meno) novità software, che andiamo rapidamente a riepilogare.

  • Always On display ed Edge screen: potevano mancare? Ah, e c'è anche il filtro luce blu ed Area Personale.
  • Suite Office preinstallata: Microsoft Excel, Word, Power Point, One Drive, Skype.
  • Hello Bixby: un concorrente di Google Now, che raccoglie informazioni da meteo, promemoria, calendario, sveglie, app ecc. e vi fornisce contenuti contestuali per aiutarvi nella vostra giornata.
  • Bixby Vision: analizzando oggetti con la fotocamera, otterrete informazioni su prodotti online, luoghi nelle vicinanze e traduzione del testo di altre lingue. Anche questo un diretto concorrente di analoghi servizi Google.
  • Reminder: i promemoria secondo Samsung, con notifiche (anche basate sulla posizione), to-do list e altro. Potete creare promemoria anche a partire da video, immagini, siti web o altro, trasformandoli in una sorta di read it later.
  • Bixby: l'assistente vocale intelligente, che potrete richiamare con il pulsante dedicato presente sul fianco di Galaxy S8 ed S8+, oppure con la parola chiave “Bixby.” Inizialmente disponibile solo in inglese, coreano e spagnolo, arriverà in italiano nel corso del 2017.
  • Scanner dell'iride: non solo per sbloccare lo smartphone, ma anche per accedere al vostro account Samsung, loggarvi sul web ed altro.
  • Riconoscimento del volto: per uno sblocco più rapido
  • Samsung DeX: trasforma smartphone in un computer collegandolo ad un monitor esterno. Funziona solo e soltanto tramite l'accessorio DeX Station
  • Bluetooth Dual audio: potete inviare l'audio dello smartphone a due dispositivi Bluetooth diversi contemporaneamente, con volumi indipendenti per ciascuno di essi. Da notare che Galaxy S8 è il primo smartphone Android con Bluetooth 5.0.

Uscita e Prezzo

Samsung Galaxy S8 ed S8+ saranno disponibili in Italia nei colori black sky, orchid grey ed artic silver, ad un prezzo, rispettivamente di 829 e 929 euro.

Inclusi nella confezione, ci sono degli auricolari AKG, che abbiamo già visto in passato, il caricabatterie, il cavo per la ricarica ed un cavo OTG micro USB. I pre-ordini partiranno quest'oggi, ma i due smartphone saranno effettivamente disponibili solo dal 28 aprile; se proprio voleste fare prima, potete pre-ordinare S8 o S8+ e lo riceverete intorno al 21 aprile; niente bundle particolari quindi, ma solo il diritto di anticipare un po' tutti ordinando lo smartphone prima del lancio effettivo. Nel frattempo consolatevi con i contenuti qui sotto.

Scopri nuove possibilità con il Samsung Galaxy S8, uno smartphone senza limiti

Il Galaxy S8 offre l'incredibile Infinity Display, un ecosistema di servizi connessi e un'interfaccia intelligente

 

MILANO, 29 marzo 2017Samsung Electronics Co., Ltd. ha presentato oggi al mondo  Galaxy S8 e S8+  che ridefiniscono la categoria degli smartphone  con un design rivoluzionario, Infinity display per un’ esperienza visiva unica e funzionalità incredibilmente evolute.

“Samsung Galaxy S8 e S8+ sono l'inizio di una nuova era per il design che li caratterizza e i nuovi e fantastici servizi che li accompagnano per offrire nuove modalità per vivere il proprio mondo", ha dichiarato DJ Koh, President of Mobile Communications Business, Samsung Electronics. “Galaxy S8 e S8+ sono il nostro modo per riconquistare la fiducia dei consumatori, ridefiniscono il concetto stesso di sicurezza e rappresentano una pietra miliare nella storia degli smartphone Samsung”.

Oltre ogni confine

Galaxy S8 e S8+ sono stati rivoluzionati sotto ogni aspetto, tutti i dettagli sono stati rinnovati per superare ogni limite e andare oltre. Il design in vetro senza cornice né tasti fisici regalerà un’esperienza visiva senza precedenti. E grazie alla presa ancora più comoda, si avrà la sensazione di leggerezza tra le mani per un utilizzo sempre più facile. Disponibile nei modelli da 5.8” e 6.2”, Galaxy S8 e S8+  sono pronti ad andare oltre i confini dello smartphone.

Galaxy S DNA

Oltre a un design innovativo, Samsung ha adottato sui due nuovi smartphone tecnologie all'avanguardia:  

  • Fotocamera premium: Galaxy S8 e S8+ presentano una fotocamera frontale da 8 MP con F 1.7 per selfie mai visti prima e una fotocamera posteriore Dual Pixel da 12 MP F 1.7, pronta a catturare ogni istante, anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Performance elevate : Galaxy S8 e S8+ utilizzano il primo processore Octa Core al mondo da 10 nm  per garantire performance elevate, massima fluidità di utilizzo e consumi ridotti. Inoltre, Galaxy S8 e S8+ sono pronti per supportare connessioni LTE e Wi-Fi fino a 1 Gbps per consentire di scaricare o caricare file di ogni dimensione alla massima velocità.
  • Massima sicurezza: In tema di sicurezza Samsung offre nuove soluzioni innovative rispetto al passato. Da oggi è possibile sbloccare con un semplice colpo d’occhio Galaxy S8 e S8+ grazie alla scansione dell’iride, ottenendo il massimo livello di sicurezza esistente. Infatti l’iride non può essere duplicata dal momento che ha un disegno unico che differisce persino tra fratelli gemelli. In più, grazie anche alla nuovissima funzionalità Riconoscimento del viso, da oggi sarà possibile sbloccare istantaneamente Galaxy S8 e tenere sempre al sicuro tutti i contenuti semplicemente guardando lo smartphone.

Galaxy S8 e S8+ inoltre mantengo le caratteristiche fondamentali della gamma Galaxy, che gli utenti hanno imparato ad amare e apprezzare, tra cui:

  • Resistenza ad acqua e polvere (certificazione IP68)
  • Supporto per MicroSD fino a 256GB
  • Always on display per visualizzare l'ora o le notifiche quando lo schermo è in standby
  • Ricarica rapida e ricarica wireless

La nuova intelligenza artificiale : Bixby

La vera novità è Bixby, l’assistente personale che rivoluziona totalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con il loro smartphone: comprende, scrive e naviga per l’utente.

Bixby Vision permette di andare oltre ciò che l’occhio umano coglie e di avere più informazioni o consigli sui luoghi che si visitano. Basta puntare la fotocamera su ciò che interessa e Bixby penserà a tutto il resto: può tradurre testi, può trovare il prodotto che si sta inquadrando online o semplicemente fare la scansione di un codice a barre o un codice QR.

Bixby Voice* garantisce un’interazione vocale completamente naturale. Grazie a Bixby Voice Galaxy S8 riuscirà ad elaborare dei comandi complessi aiutando l’utente a completare tutte le tue attività durante la giornata nel modo più semplice e veloce.

Bixby Home permette di accedere rapidamente a ciò di cui si ha bisogno semplicemente con un click. Il nuovo assistente personale di Galaxy S8 ricorda gli appuntamenti, suggerisce notizie in base alle proprie preferenze, raccoglie informazioni sul meteo, permette di accedere rapidamente a lettore musicale o mail o ancora alla galleria. Bixby Home impara dall’utente e gli suggerisce  i contenuti più interessanti da visualizzare.

*al lancio disponibile solo in inglese

Oltre l'esperienza d'uso tradizionale

Galaxy S8 e S8+ offrono  un solido ecosistema di prodotti e servizi che renderanno unica l’esperienza d’uso del dispositivo sia in termini di produttività che di connettività.

I due nuovi smartphone saranno accompagnati dal nuovo Gear VR con Controller in collaborazione con Oculus. Il Controller consente di gestire il dispositivo e navigare tra i contenuti in modo più semplice ed interattivo.

Galaxy S8 e S8+ potranno anche essere collegati alla nuova Gear 360 per creare video a 360 gradi in 4K, scattare foto da 15MP e condividere in diretta i momenti più importanti attraverso il livestreaming.

Grazie alla potenza di calcolo di Galaxy S8 e S8+, potrai aumentare la tua produttività utilizzando Samsung DeX, una soluzione unica che trasforma lo smartphone in un vero e proprio desktop. Attraverso la DeX Station gli utenti potranno visualizzare i contenuti in multitasking su uno schermo ancora più grande e rendere la gestione dei file di lavoro ancora più semplice ed efficiente.

La confezione di Galaxy S8 e S8+ include inoltre i nuovi auricolari realizzati da AKG by Harman, per offrire performance elevate e una qualità audio senza compromessi.

Il design ergonomico, i materiali metallici e il cavo in tessuto antigroviglio sono solo alcune delle caratteristiche che renderanno unica la tua esperienza d’ascolto.

Inoltre, col la diffusione crescente di dispositivi connessi e la necessità di gestirli in maniera semplice e integrata, Samsung Connect semplifica la gestione dei dispositivi smart: consente agli utenti di attivare facilmente i device IoT utilizzando una configurazione rapida e di gestire tutti i dispositivi connessi tramite un'unica app.

Il Galaxy S8 sarà disponibile in Europa dal 28 aprile, in diversi colori per soddisfare ogni stile: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver. In più, potrai prenotarlo dal 29 marzo al 18 aprile per riceverlo fino a 8 giorni prima del lancio ufficiale in Italia, su www.samsung.it/shop e nei migliori punti vendita di elettronica di consumo. Galaxy S8 e Galaxy S8+ saranno disponibili rispettivamente a 829 e 929 euro.

Per maggiori informazioni sul prodotto, visita www.samsungmobilepress.com, http://news.samsung.com/galaxy oppure www.samsung.com