Samsung DeX, la dock che trasforma Galaxy S8 in un PC (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung DeX, la dock che trasforma Galaxy S8 in un PC (foto e video)

Come largamente anticipato, insieme al nuovissimo Galaxy S8, Samsung ha presentato anche la DeX Station, una dock che permette di utilizzare Galaxy S8 e Galaxy S8+ come un PC, collegando i due dispositivi a schermo esterno, tastiera e mouse.

Samsung DeX è stata pensata per i professionisti che lavorano con il proprio smartphone e vogliono avere tutta la comodità di avere un dispositivo da utilizzare in ogni contesto: per questo motivo, DeX è ottimizzata per le app Microsoft e Adobe, in particolare la suite Office e Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile. Inoltre, l'intera interfaccia Android è stata ridisegnata e ottimizzata per l'uso con tastiera e mouse. Dulcis in fundo, Samsung DeX permette anche l'accesso in remoto a desktop virtuali come Citrix, VMware e Amazon Web Services.

La DeX Station include due porte USB 2.0, porta Ethernet, alimentazione via USB-C e una ventola per il raffreddamento; infine, la dock presenta la tecnologia Adaptive Fast Charging (AFC), che permette di ricaricare rapidamente Galaxy S8 e Galaxy S8+ quando sono connessi.

Precisiamo che Samsung DeX è l'unico modo per utilizzare la modalità desktop di Galaxy S8 e Galaxy S8+: al suo interno, infatti, troviamo un chip che abilita questa modalità, che non viene attivata da un semplice cavo.

La Samsung DeX sarà venduta separatamente al prezzo di 149€. Di seguito la dichiarazione di Injong Rhee, CTO della sezione Mobile Communications Business di Samsung, alcune immagini del prodotto, video e le nostre foto dal vivo. Sul finire dell'articolo trovate anche il comunicato stampa di VMware, che porta la sua piattaforma di virtualizzazione su Samsung DeX, in modo da permettere l'esecuzione di un sistema Windows completo, ma cloud based.

“Lo smartphone è diventato l’elemento centrale per quanti lavorano in mobilità; avere la possibilità di condividere una presentazione o modificare documenti da remoto significa poter operare in maniera più efficace utilizzando un solo dispositivo. Abbiamo sviluppato Samsung DeX pensando proprio a questa categoria di professionisti, per dare loro un’esperienza desktop semplice da utilizzare.

La nostra collaborazione con partner importanti come Adobe e Microsoft è stata essenziale per lo sviluppo di Samsung DeX perché condividono la nostra ricerca dell’eccellenza nell’ambito della produttività mobile.

Con Samsung DeX gli utenti possono inoltre essere certi della sicurezza dei loro dati grazie all’integrazione con la piattaforma Samsung Knox. Samsung DeX ridefinisce le potenzialità e la produttività del tuo Galaxy S8 ed S8+ nell’utilizzo in mobilità.

VMware estende la partnership con Samsung per offrire un’esperienza mobile e desktop unificata e superare le sfide della forza lavoro mobile

VMware Workspace ONE unifica le esperienze mobile e desktop per gli utenti del Samsung Galaxy S8 offrendo applicazioni mobile, cloud e Windows attraverso un digital workspace identity-defined. VMware Horizon porta la vera esperienza desktop e mobile su Samsung Galaxy S8 attraverso il digital workspace di VMware e la Samsung Desktop Experience (DeX)

Milano, 29 marzo 2017 – VMware, Inc. (NYSE: VMW) leader globale nella cloud infrastructure e nella business mobility, annuncia di aver esteso la partnership con Samsung per portare un’esperienza mobile e desktop migliorata e unificata e affrontare con successo le sfide della forza lavoro mobile.

Con l’affermarsi della mobility in azienda, gli utenti hanno a che fare con diverse esperienze mobili e desktop quando utilizzano i desktop aziendali, le applicazioni e i servizi cloud. L'integrazione tra VMware Horizon e Samsung Desktop Experience (DeX) permetterà agli utenti finali di inserire lo smartphone Samsung Galaxy S8 in una docking station e ottenere un’esperienza Windows completa per desktop e applicazioni utilizzando un singolo set di credenziali. Accesso on-the-go a Windows, applicazioni mobili e cloud saranno offerte da VMware Workspace ONE tramite un’esperienza di digital workspace comune. Che siano fissi o mobile, gli utenti Samsung Galaxy S8 beneficeranno di un accesso e un'esperienza unificati utilizzando un unico dispositivo mobile.

“VMware e Samsung condividono una visione comune per aiutare gli utenti del Galaxy S8 a sperimentare tutte le capacità del dispositivo offrendo allo stesso tempo una end-user experience ricercata“, ha commentato Sumit Dhawan, senior vice president and general manager, End-User Computing di VMware. “La partnership aumenterà inoltre la produttività delle aziende e degli utenti finali, fornendo un'esperienza di lavoro digitale unificata che offre la continuità se si sta utilizzando il dispositivo mobile da una scrivania collegato a monitor, tastiera e mouse, o nel palmo delle mani, portando l'esperienza dei lavoratori mobili a un livello più elevato”.

Samsung DeX ridefinisce ciò che uno smartphone può fare per mantenere i lavoratori mobili produttivi con il solo telefono. Fornirà un'esperienza Android-based di tipo desktop che consentirà agli utenti finali di accedere facilmente alle applicazioni, modificare documenti, navigare sul web, guardare video, rispondere ai messaggi e molto altro ancora, direttamente dallo smartphone su un display più grande, con la possibilità di utilizzare una tastiera e un mouse. Samsung DeX fornirà anche un ambiente di produttività con una User Interface Android completamente riprogettata e ottimizzata per l'uso con tastiera e mouse, incluse finestre ridimensionabili, menu contestuali e una versione desktop del browser Web con Internet Samsung. Con Samsung DeX, gli utenti aziendali potranno anche essere certi che i propri smartphone e i propri dati siano protetti dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox inclusa nello smartphone.

Con VMware Workspace ONE e VMware Horizon, il nuovo smartphone Samsung Galaxy 8 con Samsung DeX è in grado di fornire un'esperienza comune di lavoro digitale quando gli utenti finali accedono ai propri desktop e alle applicazioni in ufficio, o alle applicazioni Windows, mobili e cloud in movimento. La soluzione Workspace ONE integra applicazioni e gestione degli accessi, gestione degli endpoint unificata e desktop virtuali e la delivery delle applicazioni. Questa integrazione aiuta le organizzazioni a evolvere i propri investimenti cloud e mobili, e unificare l'esperienza dell'utente finale attraverso i dispositivi che utilizzano un approccio basato su piattaforma. L'esperienza dell'utente finale è ulteriormente semplificata attraverso un framework comune di identità utilizzando l'autenticazione single sign-on e le informazioni aziendali vengono messe al sicuro nel data center attraverso Horizon o sul dispositivo utilizzando Samsung Knox e la soluzione leader di settore, VMware AirWatch[i].

“La proficua collaborazione tra Samsung e VMware con VMware AirWatch ha aiutato molti clienti in tutto il mondo ad adottare il BYO e l’enterprise mobility”, ha dichiarato Kevin Gilroy, executive vice president and general manager, Commercial Division, di Samsung. “Questa estensione della partnership nella fornitura di desktop virtuali e delle applicazioni attraverso digital workspace con il Samsung Galaxy S8 e Samsung DeX favorirà la scelta del cliente di tecnologia best-of-breed”.

VMware è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo dal MarketScape IDC per il mix più completo di strategie e capacità di business e di soluzioni per la distribuzione di desktop virtuali e applicazioni attraverso il proprio portafoglio VMware Horizon di soluzioni e servizi che include VMware Horizon 7, Horizon Cloud e VMware App Volumes.[ii]

Risorse aggiuntive

[i] 2016 Gartner Magic Quadrant for Enterprise Mobility Management (EMM)

[ii] IDC MarketScape: Worldwide Virtual Client Computing Software 2016 Vendor Assessment (doc # US40700016, November 2016)