Android O: azioni contestuali per testo evidenziato e altre piccole novità

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android O: azioni contestuali per testo evidenziato e altre piccole novità

Una settimana fa è arrivata la prima Developer Preview di Android O e i più curiosi non hanno perso tempo per installarlo e scoprire cosa cambierà rispetto a Nougat.

Ma da qui al momento del lancio ci saranno certamente tante piccole novità che salteranno fuori, come quelle oggetto di questo articolo. Un dettaglio interessante sono le azioni contestuali per il testo evidenziato: ad esempio, quando evidenziate un URL Android comprenderà che è un link e vi suggerirà di aprirlo col browser, in caso di numeri di cellulare proporrà l'app Telefono e così via.

Continuando a parlare di testo evidenziato (avreste mai pensato che c'era così tanto da dire?), adesso ci sono delle icone che affiancano le azioni possibili (copia, incolla, condividi etc), come potete vedere dalle immagini in fondo.

Passando ad altro, su Android O ci sarà una barra di progresso quando si installa un APK, che mostra effettivamente a che punto è l'installazione (a differenza dell'attuale animazione).

Come avevamo anticipato, sono solo piccole novità, alle quali siamo certi se ne aggiungeranno tante altre nel corso dei prossimi mesi.