OnePlus 3 e 3T potrebbero essere hackerati tramite caricatori contraffatti (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
OnePlus 3 e 3T potrebbero essere hackerati tramite caricatori contraffatti (video)

I problemi software di OnePlus 3 e 3T sono di nuovo al centro dell'attenzione. Grazie ad un report realizzato dai ricercatori di Aleph Security, è emerso che i dispositivi del produttore cinese possono essere attaccati tramite degli appositi caricatori contraffatti, sfruttando alcuni bug software già noti e senza che l'utente possa accorgersi della manipolazione.

Come si può vedere nei due video a fine articolo, collegando i caricatori che contengono codice malevolo agli smartphone, si possono ottenere i permessi di root e addirittura si può andare a modificare la partizione system, in modo da avere pieno accesso a tutti i dati dell'utente. Va detto che, per procedere all'attacco, il dispositivo deve essere completamente spento.

Per adesso sembra che i problemi di sicurezza siano comparsi solo su OnePlus 3 e 3T, mentre non si segnalano minacce per OnePlus 2 o altri prodotti dell'azienda. Inoltre, i bug che permettono l'attacco dovrebbero già essere stati risolti nella versione più recente di Oxygen OS, la 4.0.3.

Se volete leggere tutti i dettagli della ricerca, potete consultare il sito ufficiale di Aleph Security a questo indirizzo.