App

Facebook: in arrivo Guide delle città e un'opzione per vedere video senza consumare dati mobili

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Facebook: in arrivo Guide delle città e un'opzione per vedere video senza consumare dati mobili

I primi test della funzionalità Guide delle città erano stati individuati a inizio marzo. Si tratta di uno strumento integrato nell'app di Facebook che permette di consultare informazioni di vario genere su città visitate dai nostri contatti.

La schermata riepilogativa della città selezionata ci mostra il meteo e l'orario e soprattutto l'elenco di contatti che l'hanno visitata e i luoghi in cui si sono registrati. Non ci sono comunque solo informazioni collegate direttamente ai nostri contatti: scorrendo la pagina troviamo ad esempio gli eventi in programma o le attrazioni più popolari, oltre ai luoghi frequentati dalla gente del posto.

Si tratta ovviamente di consigli basati sulle interazioni social dei luoghi. È anche possibile salvare gli elementi così scovati per consultarli con calma in un secondo momento, magari direttamente sul luogo. Ecco una gallery con alcuni screenshot della nuova sezione.

Concludiamo mostrandovi un altro screenshot, stavolta relativo ad un'altra funzione denominata "Guarda alcuni video senza usare i dati mobili".

Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare la funzionalità con mano, e il lettore che ce l'ha segnalata ha constatato la sparizione della funzione poco dopo.

Teoricamente tale funzionalità dovrebbe scaricare alcuni video direttamente in memoria in caso di collegamento ad una Wi-Fi in modo da permettercene la visione in mobilità anche senza consumare dati mobili. Il che però vorrebbe dire che Facebook impegnerebbe lo smartphone scaricando dati in background che andrebbero anche a gravare sulla memoria interna del dispositivo. Dovremo quindi attendere un altro po' per sapere di cosa si tratta.

Grazie a Giuseppe
per la segnalazione