Maru OS 0.4 rilasciato ufficialmente: supporto a Nexus 7 2013 e crittografia dei dati

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Maru OS 0.4 rilasciato ufficialmente: supporto a Nexus 7 2013 e crittografia dei dati

Maru OS prosegue silenziosamente il suo lento percorso di sviluppo ed annuncia il nuovo aggiornamento alla versione 0.4. La custom ROM, capace di offrire una modalità desktop stile Continuum quando si collega lo smartphone ad un monitor esterno, è ancora basata su Android 6.0.1 Marshmallow, ma introduce alcune novità degne di nota.

Prima di tutto, è stato ufficialmente esteso il supporto anche al Nexus 7 2013 Wi-Fi (flo), che diventa il primo tablet a ricevere un firmware ufficiale di Maru OS, sebbene ancora in versione beta. Sono già in sviluppo anche dei porting del sistema per Nexus 5X e Nexus 6P, ed è probabile che anche questi dispositivi possano ricevere una versione ufficiale nei prossimi mesi.

Il sistema permette ora di attivare la crittografia dei dati sia per la parte mobile che per quella desktop, offrendo uno strumento in più riguardo alla sicurezza e alla privacy degli utenti. Per attivare questa opzione, basta andare nella sezione Sicurezza nelle impostazioni di sistema.

Inoltre, ci sono tanti bugfix e miglioramenti generali delle prestazioni, che potete leggere in dettaglio nel changelog completo che trovate a questo indirizzo.

Se volete scaricare i firmware ufficiali di Maru OS per Nexus 5 e Nexus 7 2013, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale, dove troverete anche le istruzioni complete per l'installazione.

Fonte: Maru OS