App

La ricerca nel Play Store cambia aspetto: ci piace, ma non funziona per tutto (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La ricerca nel Play Store cambia aspetto: ci piace, ma non funziona per tutto (foto)

Novità grafica nel Play Store per Android, che con un aggiornamento lato server cambia la grafica dei risultati di ricerca, ma non per tutte le app. Abbiamo provato con molte applicazioni, e quelle più famose hanno in molti casi l'aspetto che vedete qui in alto (e ancor meglio in galleria): un'ampia scheda che corrisponde alla migliore soluzione trovata, con immagini scorrevoli tramite swipe, e pulsanti per installare l'app in questione.

Nel caso l'app fosse già installata, o installata ma disattivata, avrete rispettivamente i pulsanti per disinstallarla o riattivarla, mentre alla voce Ulteriori Info aprirete semplicemente l'ordinaria pagina del Play Store per quella applicazione. Premendo invece su Installa, avvierete l'installazione di quell'app senza ulteriori passaggi intermedi.

Purtroppo, come accennato, questa nuova veste grafica non riguarda tutte le applicazioni, e se per esempio è possibile trovarvi la Tastiera Google, Chrome e YouTube sono invece esclusi dai giochi, e con loro tante altre applicazioni assai meno famose.

Non sappiamo di preciso cosa faccia scattare o meno questo nuovo look, ma non ci risulta che sia qualcosa dipendente dagli sviluppatori, quindi sarà solo questione di tempo prima che la modifica diventi universale. Fate un po' di ricerche sul vostro Play Store, e fateci sapere nei commenti.