Android O vi permetterà d'impostare facilmente una suoneria personalizzata (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android O vi permetterà d'impostare facilmente una suoneria personalizzata (foto)

Come forse qualcuno di voi saprà, impostare una suoneria personalizzata su Android stock è un procedimento relativamente complesso: bisogna installare un'app di terze parti, oppure copiare manualmente il file audio nella cartella Notifications o Ringtones, per poterlo poi selezionare nella lista delle suonerie utilizzabili. Un po' troppa fatica per una banale suoneria.

Tutto questo è però destinato a cambiare grazie all'arrivo di Android O! Infatti, tra le nuove funzioni scovate sulla build appena rilasciata, c'è anche una piccolissima opzione alla fine della lista delle suonerie che permette di scegliere qualsiasi file audio memorizzato sul dispositivo, senza più bisogno di strani magheggi.

Incredibile ma vero, anche se Android è il sistema mobile più complesso e ricco di funzioni sulla piazza, abbiamo dovuto attendere anni prima che si potesse impostare una suoneria personalizzata senza impazzire. Ma ormai quel che fatto è fatto, e da adesso in poi – o meglio, da quando avrete Android O sui vostri dispositivi – potrete sbizzarrirvi anche voi ad impostare qualsiasi suono o canzone per far squillare il vostro smartphone.

Meglio tardi che mai!