Finalmente Montblanc ha fatto uno smartwatch Android Wear ed è bellissimo e personalizzabile! (foto e video)

Montblanc Summit è una summa di carenze, e proprio queste lo rendono unico
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Finalmente Montblanc ha fatto uno smartwatch Android Wear ed è bellissimo e personalizzabile! (foto e video)

Montblanc, un brand che già conoscerete per le sue penne, orologi ed accessori di lusso, lancia oggi il suo primo smartwatch Android Wear 2.0, nel quale ha cercato di infondere il suo stile, discostandosi in parte dalla concorrenza. Aspettatevi quindi materiali di pregio, tra cui titanio e vetro zaffiro, ed un'ampia possibilità di personalizzazione, ma prima di osservarlo esteticamente, scopriamo cosa c'è sotto al Montblanc Summit.

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 1,39'' (400 x 400 pixel) AMOLED con vetro zaffiro bombato
  • CPU: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Certificazione: IP68
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth
  • Sensori: battito cardiaco, luminosità, accelerometro, giroscopio, bussola, barometro
  • Batteria: 300 mAh
  • OS: Android Wear 2.0

Niente connettività alla rete mobile, né GPS, né NFC. Quest'ultimo, considerando che Android Pay non è presente in Italia, è forse poca cosa, ed il GPS è dedicato più agli sportivi, mentre la connettività alla rete dati, per quanto comoda, incide pesantemente sull'autonomia. A questo proposito però,  leggendo il sito stesso di Montblanc, "Summit funziona per un giorno intero con una carica completa. Una carica completa richiede circa 4 ore".

Niente ricarica rapida quindi, anzi è il contrario, ed autonomia in linea con la concorrenza, per di più per dichiarazione della stessa casa madre, che solitamente tendono ad alzare un po' il tiro.

A parte questo, Montblanc Summit offre tantissime opzioni di personalizzazione. La cassa da 46 mm è disponibile in quattro diversi materiali e stili: acciaio nero, cassa bi-colore in acciaio con corona nera, cassa in acciaio con finitura satinata, e titanio anch'esso satinato. L'orologio richiama da vicino il design della collezione 1858 di Montblanc, rendendolo così piacevolmente familiare agli amanti del brand, e comunque dal sapore molto classico. A tutto questo aggiungete poi 8 tipi di cinturini diversi, e relative watch face, ed in tutto avrete oltre 30 combinazioni possibili, per creare lo stile che più si adatti al vostro gusto.

Uscita e Prezzo

Montblanc Summit sarà inizialmente disponibile in USA e UK ad inizio maggio, ed in seguito arriverà in altri paesi europei, asiatici e non solo.

La pagina italiana dello smartwatch è già presente, e la potete trovare a questo indirizzo. Il prezzo è da prodotto di lusso, ma in fondo anche meno caro della concorrenza di TAG Heuer: 890$ per il modello in acciaio e cinturino in pelle, 930$ per avere cinturini più ricercati (fino a 980$ per la pelle di alligatore). Sempre a 980$ potrete partire con il modello in titanio, salendo poi a seconda del tipo di cinturino che vorrete.

In Italia i prezzi varieranno tra 900 e 1200€, con disponibilità a maggio nelle boutique Montblanc, e vendita anticipata su Mr.Porter. A seguire trovate un breve video di presentazione, ed un'ampia galleria di foto dal vivo del primo smartwatch di Montblanc.