Se Titanium Backup e Substratum non vi funzionassero bene, qui trovate un possibile fix

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Se Titanium Backup e Substratum non vi funzionassero bene, qui trovate un possibile fix

In base a quanto segnalato da XDA, molti utenti di Titanium Backup e di Substratum (ma non è escluso che possano esserci altre app interessate) lamentano problemi negli ultimi giorni. Il primo non riesce ad effettuare backup, e nel secondo non vengono applicati i temi: in pratica le due app non sono utilizzabili per quelli che sono i rispettivi scopi principali.

Il colpevole sembra essere un recente aggiornamento di Google Play Services, ed è probabile che un prossimo update dell'app risolva tutto, ma in attesa che Google provveda, c'è comunque un fix che potete provare, sebbene abbia un effetto collaterale.

Sembra infatti che, per ripristinare il corretto funzionamento delle due app in questione, dobbiate disabilitare alcune funzioni di sicurezza. In particolare va disattivata la verifica delle app, uno degli strumenti più potenti per proteggere Android da possibili minacce, cosa che quindi non vi invitiamo a fare. Se per voi però ripristinare Titanium Backup e Substratum fosse di vitale importanza, andate nelle impostazioni Google alla voce sicurezza, e cliccate sul Verifica app, togliendo la spunta ad Analizza dispositivo per minacce alla sicurezza.

 Andate poi nelle opzioni per sviluppatori, e disabilitate anche Verifica applicazioni con USB. Ricontrollate comunque periodicamente che le cose funzionino anche riabilitando queste opzioni, perché non è cosa saggia farne a meno.