App

Il nuovo aggiornamento di Greenify porta con sé le app shortcut e Island, una interessante novità

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il nuovo aggiornamento di Greenify porta con sé le app shortcut e Island, una interessante novità

Gli sviluppatori di Greenify sono sempre al lavoro per migliorare la loro applicazione di punta. Proprio in queste ore Greenify si è aggiornata sul Play Store introducendo una serie di interessanti novità, tra cui le app shortcut di Android 7.1 Nougat. Vediamo per prima cosa il changelog:

  • NEW: "Prescriptions (beta)", the community-driven flexible behavior blocking mechanism, precisely targeted with open rules. (Learn more:https://greenify.github.io)
  • NEW: Integration with "Island" to freeze app without root. (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.oasisfeng.island)
  • NEW: App shortcuts for Android 7.1.
  • Wake-up monitor and cut-off now works on Android 7.x in root mode.
  • No longer fall back to normal hibernation if shallow hibernation is temporarily unavailable.

Come avrete notato, oltre alle shortcut si parla anche di Prescriptions e di Island. Per quanto riguarda il primo, si tratta di una serie di regole scritte e preparate dalla community di Greenify che va ad incidere sul comportamento indesiderato di determinate applicazioni.

Gli sviluppatori o gli utenti più avvezzi possono contribuire ad espandere e migliorare questo set di regole seguendo il link proposto nel changelog.

Island invece è una nuova applicazione, che si trova già sul Play Store anche se nello stato di app non pubblicata. È quindi possibile scaricarla ma si tratta di una versione instabile. Gli stessi sviluppatori avvertono che l'app potrebbe causare boot-loop e persino brick del dispositivo. Island è comunque piuttosto interessante: permette di isolare applicazioni, e anche di metterle in stato di freeze, il tutto senza permessi di root.

È addirittura possibile clonare applicazioni per mandarle in esecuzione parallelamente alla copia originale, nascondere o archiviare app e altro. Insomma, un'app da tenere sott'occhio!