Dite addio alle correzioni sbagliate, grazie all'app User Dictionary Plus (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dite addio alle correzioni sbagliate, grazie all'app User Dictionary Plus (foto)

Il correttore ortografico presente su Android è decisamente un alleato molto utile per inviare messaggi privi di "orrori" ortografici, ma se siete soliti utilizzare colloquialismi, abbreviazioni o parole in dialetto, sicuramente avete già notato come il rischio di correzioni fuorvianti sia estremamente alto.

Qui entra in gioco il dizionario personale, che consente di insegnare parole nuove al proprio correttore: funzione che grazie all'app User Dictionary Plus diviene ancora più efficace.

Come gestire il proprio dizionario

User Dictionary Plus è un'app gratuita, realizzata da uno sviluppatore italiano, che vi faciliterà nella gestione del vostro dizionario personale. Grazie alla sua semplice interfaccia potrete infatti arricchirlo sfruttando quanto avete scritto in app come Facebook, Gmail o WhatsApp, ma anche modificare a mano le varie voci.

Ecco le funzionalità più importanti di User Dictionary Plus:

  • Backup e ripristino del dizionario;
  • Impara da SMS;
  • Impara da Twitter;
  • Impara da Gmail;
  • Impara da Facebook
  • Impara da WhatsApp (solo Premium);
  • Impara da File di Testo (solo Premium).

Vale la pena però notare che non tutte le tastiere si affidano al dizionario integrato in Android per le correzioni: questa app vi sarà ad esempio utile se vi affidate a Google Keyboard, Minuum o TouchPal, ma non modificherà i dizionari personalizzati sfruttati da Swiftkey o Swype.

Download gratuito

User Dictionary Plus è disponibile sul Play Store in una versione gratuita, che offre tutte le funzioni tranne l'importazione del dizionario da WhatsApp o file di testo: per sbloccare anche queste due potete acquistare la versione completa al prezzo di 1,59 €.