GlassWire vi offre le statistiche più complete possibili sul vostro utilizzo dati (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
GlassWire vi offre le statistiche più complete possibili sul vostro utilizzo dati (foto)

Quanto vi rimane da utilizzare del piano dati messovi a disposizione dal vostro operatore? E quali applicazioni sono state più "affamate" di traffico internet? E come mai avete visto decollare l'utilizzo dei dati negli ultimi due giorni?

Rispondere a domande di questo tipo purtroppo non è facile come vorremmo, perché nonostante Android offra uno strumento integrato per il controllo del traffico dati, quest'ultimo presenta molte limitazioni. Fortunatamente, basta l'app gratuita GlassWire per rimediare a tutto e controllare ogni byte uscito dalle antenne del nostro dispositivo!

Come controllare il proprio traffico dati

GlassWire è un'applicazione appena pubblicata, estremamente completa e precisa, che fa anche della semplicità di utilizzo uno dei suoi punti di forza. Subito dopo l'installazione, infatti, essa sarà già pronta per cominciare a raccogliere dati ed organizzarli in chiari grafici esplicativi.

Le statistiche di GlassWire sono infatti aggiornate in tempo reale, ma permettono comunque di tornare molto indietro nel passato; possono essere visualizzate per il solo traffico dati o WiFi (o per entrambi), è possibile visualizzare un dettaglio per ogni applicazione, e persino controllare il momento della prima richiesta dati da parte di ciascuna app (molto utile per accorgersi di controllo connessioni "inaspettate").

Ciò che rende GlassWire particolarmente interessante è però una funzionalità di notifica, che vi permetterà di ricevere avvisi personalizzati in base all'utilizzo di dati: non solo potrete impostare delle soglie giornaliere, settimanali o mensili per essere sicuri di non eccedere quanto concesso dal vostro piano tariffario, ma anche aggiungere degli alert personalizzati per eventuali pacchetti acquistati a parte.

Download gratuito

GlassWire è disponibile sul Play Store in modo del tutto gratuito: potete installarla sul vostro smartphone, e cominciare fin da subito a tenere sotto controllo tutto il traffico dati effettuato, cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.