Il Play Store su Nougat non permette di scaricare app se siete in roaming

Nicola Ligas -

Durante la nostra trasferta in Spagna in occasione del Mobile World Congress, ci siamo accorti di avere dei problemi nello scaricare applicazioni dal Play Store quando in roaming dati. L’app di per sé sembra funzionare, inclusa la ricerca e le varie sezioni, ma nel momento in cui premerete il pulsante di download/aggiornamento, la barra di progresso comparirà solo per rimanere ferma all’infinito. Nessuna app viene in pratica scaricata ed aggiornata, sebbene la connessione funzioni a dovere.

Si tratta di un problema segnalato anche sul forum di assistenza Google, e riguarda solo gli smartphone con Nougat, ma al momento non sembrano esserci troppe soluzioni. Alcuni suggeriscono un wipe della cache e dei dati di Play Services e Play Store, ma per noi non ha funzionato, e lo abbiamo comunque sperimentato su dispositivi diversi.

Google afferma comunque  di essere al lavoro sul fix, con una promessa di update fatta il 22 febbraio 2017, che ancora non si è concretizzata. Le prossime patch di sicurezza saranno quelle buone?