LG G5 vs G6, primo confronto fotografico

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG G5 vs G6, primo confronto fotografico

Dopo aver fatto sfidare LG G6 con Huawei P10 è arrivato il momento di mettere alla prova anche LG G5 con il nuovo LG G6. LG ha mantenuto invariata la filosofia delle sue fotocamere introducendo una nuova fotocamera da 13 megapixel grandangolare, capace quindi di scattare alla stessa risoluzione della fotocamera principale (che prima però era da 16 megapixel).

Cambia però anche in formato di scatto: se LG G5 scattava al massimo della risoluzione con il formato 16:9, il nuovo smartphone della casa coreana scatta invece di default nel nuovo particolare formato di 18:9 e a 13 megapixel arriva solo se impostata in 4:3. I risultati sono quindi particolari. L'ampiezza della fotocamera grandangolare di G5 era sicuramente maggiore arrivando a 135° e l'immagine appariva anche più larga grazie al formato 16:9. Adesso abbiamo un'angolo minore, 125°, ma una risoluzione tale da poter finalmente apprezzare questo sensore.

La nuova fotocamera poi, probabilmente perché inquadra più spesso il cielo rispetto a quella principale tende poi ad attivare più spesso della fotocamera principale l'HDR, risultando in alcuni casi in foto anche migliori (almeno ad un primo impatto) rispetto a quelle "classiche".

Ovviamente è un test solo iniziale, in condizioni non ottimali e non sempre equiparabile. Oltretutto il software di LG G6 non è ancora definitivo.